Sisto Marianna

Riassunto in italiano

Le mastiti sono causa di grave preoccupazione per gli allevatori di bovini e ovi caprini in quanto ritenute responsabili di ingenti perdite economiche.

Attualmente il problema delle mastite è focalizzato soprattutto alle mastiti subcliniche rispetto a quelle cliniche che sono in netto calo rispetto al passato.

I principali responsabili di mastite subclinica sono gli Stafilococchi Coagularsi Negativi, oltre ad alcuni sierotipi di Stafilococcus aureus, Streptococchi non emolitici e alcune specie di Enterobatteri.

Nella presente tesi si è voluto valutare la prevalenza dei microrganismi responsabili di mastite subclinica e il ruolo che questi hanno nell’influenzare il contenuto di cellule somatiche ed i parametri lattodinamografici.

La ricerca è stata condotta su 30 pecore appartenenti a 3 allevamenti; in ogni allevamento è stato selezionato un campione di 10 pecore.

In totale sono stati esaminati 840 campioni di latte.

I campioni di latte sono stati sottoposti ad esami batteriologici, al test CMT ed è stato determinato il contenuto di cellule somatiche, lattosio, grasso e proteine.

Dai risultati ottenuti è emerso che, in corso di mastite subclinica, il parametro che maggiormente risente dello stati sanitario della mammella è il CCS e che i principali responsabili sono gli Stafilococchi Coagulasi Negativi. Dall’esame di parametri lattodinamografici è emerso un calo del contenuto di grasso e lattosio mentre, a fronte di un aumento del contenuto di proteine, le caseine sono risultate notevolmente ridotte

Abstract in inglese

Small ruminants mastitis, as well as bovine mastitis, are the cause of serious concern for a lot of economic losses. Nowadays, compared to clinical form, subclinical mastitis increased considerably being Coagulase Negative Staphylococci (CNS) the main microorganisms involved other than some serotypes of Staphylococcus aureus, Streptococci and Escherichia coli. To determine the prevalence of microorganisms responsible for subclinical mastitis and the they have in the somantic cells increase, 840 milk samples from 30 sheep, belonging to there flocks were examined by bacteriological test; furthermore fat, lactose and proteins content were determinated.

The results obtained confirm that CNS are the most responsible for subclinical mastitis and the SCC increase is the parameter more affected, followed by the decrease of fat and lactose content.

The protein content was increased in the course of subclinical mastitis, but the content of caseins was reduced

Azioni sul documento

pubblicato il 01/06/2017 ultima modifica 01/06/2017