Giovinazzo Nicla

Riassunto in italiano

L’Embolia Gassosa è una patologia da tempo nota in medicina umana, caratterizzata dalla presenza di bolle di gas all’interno del comparto vascolare incapaci di disciogliersi nel sangue. Essa è stata recentemente oggetto di studio in ambito veterinario a causa della scoperta della sua insorgenza anche nei mammiferi marini e nelle tartarughe marine.
Sono oggetto di questo studio prospettico di tesi 51 esemplari di Caretta caretta pescati accidentalmente a strascico e sottoposti a visita clinica, esame radiografico e ad emogasanalisi al fine non solo di emettere una diagnosi, ma anche di delineare dei range che permettano la formulazione di una prognosi. Dopo uno studio statistico partire dai dati raccolti, è stato possibile definire come parametri predittivi di mortalità l’acidosi, l’ipercapnia e l’ipossia. Contrariamente a quanto evidenziato in letteratura, i dati riguardanti l’anamnesi (come la durata della cala o la profondità di pesca) non sono risultati essere statisticamente significativi. Alterazioni emogasanalitiche sovrapponibili sono state evidenziate in un case report avente come oggetto un paziente umano affetto da Taravana.

Abstract in inglese

Gas embolism has long been known in human medicine; it is characterized by a diffused vasal gas bubbles, that can’t be dissolved in the blood.
Lately, even veterinary medicine has taken interest in this syndrome because some studies pointed out that marine mammals and sea turtles may be involved in.
This thesis deals with 51 specimens of bycaught Caretta caretta that were swiftly subjected to clinical and X-ray examinations followed by a blood gas analysis. The aim is not only rapresented by the achievement of a right diagnosis, but also the profiling of ranges of values that allow to give a prognosis.
This prospective study showed a correlation between acidosis, hypercapnia, hypoxaemia and death. Contrary to what is available in literature, medical history (including information such as haul’s duration or fishing dephts) did not appeared to be statistically significant.
A case report involving a man affected by Taravana disease highlighted similar disorders.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/05/2018 ultima modifica 24/05/2018