Palma Serena

Riassunto in italiano
La malattia da decompressione MDD è una patologia molto studiata nell’uomo, in cui si rileva embolismo gassoso intravasale determinato da una repentina diminuzione della pressione ambientale.
In questa tesi sono stati analizzati radiograficamente 204 esemplari di tartarughe marine Caretta caretta conferite presso l’Apulia Sea Turtle Hospital dal Centro di Recupero Tartarughe Marine CRTM WWF di Molfetta in seguito a cattura accidentale con reti a strascico.
La radiologia si è rivelata la tecnica di elezione per la diagnosi di MDD, valida per la rilevazione del grado di diffusione nei distretti vascolari interessati e di primaria importanza per la valutazione della gravità della malattia. La presenza di fattori concomitanti nel determinismo della gravità della patologia, impone che alla valutazione radiografica vengano associate ulteriori indagine al fine di poter stabilire un indice prognostico valido e completo.
Abstract in inglese

Decompression sickness DS is a well-studied disease in human medicine, in which is detected intravascular gas embolism due to a sudden decrease of environmental pressure.
In this work 204 cases of sea turtles Caretta caretta, brought to Apulia Sea Turtle Hospital from Sea Turtle Recovery Center WWF Molfetta after accidental caught by bottom trawling, were radiografically analized. Radiology was proved to be the best tecnicque for DS diagnosis, valid for detecting the level of diffusion in vascular interested districts and it’s primarly important for evaluating the severity of the disease. The presence of competing factors in determination of the pathology severity requires that further investigation be associated with the radiographic evaluation in order to establish a valid and complete prognostic index.

Azioni sul documento

pubblicato il 31/07/2017 ultima modifica 31/07/2017