Marrone Alessia

Riassunto in italiano
L'Ameloblastoma Acantomatoso Canino (CAA) è un tumore del cavo orale che coinvolge l'epitelio odontogenico del dente.
Il suo comportamento biologico è benigno, non essendo mai stata diagnosticata alcuna disseminazione metastatica, tuttavia è un tumore molto aggressivo localmente. La diagnosi definitiva è istologica.
Le terapie possibili sono la chirurgia "en bloc" ovvero radicale, che minimizza il rischio di recidive, mentre i trattamenti radioterapico e chemioterapico sono utilizzati in alternativa alla chirurgia quando questa non è effettuabile o come terapie multimodali adiuvanti.
Oggetto della presente tesi sono 5 casi clinici di cani di proprietà con diagnosi di certezza di CAA. Due casi sono stati trattati mediante chirurgia radicale "en bloc" (premaxillectomia bilaterale) e tre casi mediante radioterapia a megavoltaggio con protocollo curativo.
Pertanto sono state valutate le scelte diagnostiche e terapeutiche effettuate, i PSF (Progression-free Survivle Time) dei pazienti e le relative prognosi.
Il CAA risulta un tumore facilmente trattabile ed associato ad una prognosi favorevole solo se sono messe in atto le corrette procedure diagnostiche e terapeutiche.
Abstract in inglese

The CAA (Canine Acanthomatous Ameloblastoma) is a dog tumor involving tooth odontogenic epithelium. It is a benign but a locally invasive tumor, without a metastatic behaviour.
Possible therapies are the radical surgery or an “en bloc” surgery, that reduces the recurrence rate, while radiotherapic and chemiotherapic treatments are used if surgery is not possible or as an andjuvant therapy.
The present study reports on the outcome of 5 dogs affected by CAA.
Two cases have been treated with radical surgery (bilateral premaxillectomy), and three cases with megavoltage radiotherapy with a curative protocol.
Diagnostic choices, therapies, PSF (Progression-free Survivle Time) of all patients ad prognosis have been assessed.
CAA is an easly treatable tumor with a good prognosis but only if the correct diagnostic and therapeutic procedures are performed.

Azioni sul documento

pubblicato il 03/05/2017 ultima modifica 03/05/2017