Apiario

Il DiMev è dotato di un apiario sperimentale con 25 alveari in produzione, che offre materiale prezioso per lo studio delle patologie apistiche, per le ricerche sulla lotta contro la varroa e per l’approfondimento del ruolo delle api come bioindicatore.

L’apiario sperimentale rappresenta per gli studenti che lo frequentano fonte di esperienza sugli aspetti sanitari e sulle diverse tecniche apistiche, per un approccio corretto anche in questa filiera produttiva.

L’apiario è uno strumento didattico messo a disposizione delle Scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di far conoscere agli studenti il mondo e la biologia dell’ Apis mellifera e gli aspetti salienti dell’apicoltura, intesa come fattore di tutela ambientale.

Numerose sono le attività collegate all’apiario sperimentale, quali la raccolta del miele che avviene nella mieleria consortile, un locale appositamente attrezzato, che all’occorrenza può essere utilizzato in autogestione anche da apicoltori non professionisti e dagli stessi studenti per la produzione di cera e propoli.


CONTATTI

Azioni sul documento

pubblicato il 07/08/2023 ultima modifica 28/11/2023