Linee di Ricerca

L'attività di ricerca della sezione di Paologia Aviare è principalmente incentrata sullo studio delle malattie infettive del pollame e del coniglio da reddito così come dell'avifauna selvatica e di specie animali da compagnia  non convenzionali (uccelli e roditori).

Le attività di ricerca, svolte in parte in laboratorio e in parte in campo, vertono in particolare su alcuni aspetti delle infestazioni da Dermanyssus gallinae nelle galline ovaiole. L’interesse della ricerca è focalizzato da un lato sulla resistenza agli acaricidi e sulle le strategie alternative di controllo del parassita (ad esempio mediante l’uso di oli essenziali), dall’altro sul ruolo che questo acaro ha nella trasmissione e perpetuazione delle malattie infettive negli allevamenti.

Parte dell’attività di ricerca è dedicata inoltre allo studio delle antibioticoresistenze, sia negli animali di interesse zootecnico che negli animali selvatici, al fine di individuarne i determinanti genetici e genomici e valutarne anche la loro trasferibilità. Da questo discende anche lo studio dell’efficacia antibatterica di alcune sostanze di origine naturale nei confronti di Escherichia coli e Pasteurella multocida volto soprattutto a favorire una riduzione in campo dell’uso degli antibiotici per il controllo delle malattie correlate a questi batteri negli allevamenti di pollame e di coniglio.

Nel campo della fauna selvatica l’attività di ricerca è rivolta allo studio delle infezioni da emoparassiti, in particolare Plasmodium spp ed Haemproteus. Indagini sono attualmente in corso per accertare l’efficacia di alcuni trattamenti terapeutici per la cura ed il controllo di questi protozoi negli uccelli selvatici e nei pinguini ospitati in alcuni zoo italiani.

Azioni sul documento

pubblicato il 04/07/2016 ultima modifica 28/11/2023