Linee di Ricerca

L'attività di ricerca della sezione di Malattie Infettive è incentrata sullo studio di agenti virali e batterici degli animali domestici con particolare attenzione per quelli che sono responsabili di zoonosi o che possono essere utili come modelli animali per le malattie infettive dell'uomo.

L'unità è composta da due sezioni.

La sezione di virologia è principalmente coinvolta nello studio dei virus dei carnivori (parvovirus, coronavirus, morbillivirus) e dei ruminanti (pestivirus, herpesvirus) così come di agenti virali con diretto o indiretto potenziale zoonotico (astrovirus, calicivirus non coltivabili, rotavirus, enterovirus). Gli obiettivi di questa ricerca sono il monitoraggio molecolare delle infezioni virali e lo sviluppo di saggi diagnostici innovativi, vaccini e terapie antivirali.

La sezione di batteriologia applica metodi culturali classici, saggi biomolecolari e software bioinformatici per studio di batteri che hanno implicazioni negative per la salute umana e animale come Chlamydia spp, Clostridium perfringens, Mycoplasma dei ruminanti,  Coxiella burnetii,, Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis, Staphylococcus aureus meticillino resistenti, Salmonella spp. e alcuni batteri del cane e del gatto trasmessi da vettori. Gli interessi della ricerca includono anche l'identificazione di possibili bersagli razionali per la sviluppo di nuovi trattamenti e di strategie di controllo delle malattie infettive.

Azioni sul documento

pubblicato il 28/06/2016 ultima modifica 28/11/2023