Scuola di Specializzazione in Medicina Legale

Scheda riepilogativa della Scuola

Classe del corso: 14 – Classe della sanità pubblica Area: 3 - Area Servizi Clinici

Afferenza: Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (DIM), Scuola di Medicina

Sede formativa principale: presso U.O.C. Medicina Legale, A.O.U. Policlinico Consorziale, Bari

Durata: 4 anni accademici non suscettibili di abbreviazione.

CFU/ECTS: 240

Obiettivo:

La Scuola si propone di formare Specialisti che sappiano soddisfare le esigenze di natura medico- legale del Servizio sanitario nazionale; di collaborazione tecnica con l’amministrazione della giustizia e con gli operatori forensi per accertamenti e valutazioni che richiedono conoscenze mediche e biologiche in rapporto a particolari previsioni di diritto; le esigenze di natura medico legale dell’organizzazione previdenziale pubblica e privata, dell’amministrazione penitenziaria, di enti pubblici, di società di assicurazione e di privati cittadini; le esigenze connesse con la prevenzione, la diagnosi, il trattamento dei comportamenti delinquenziali; le esigenze connesse tramite la conoscenza delle incongruità e degli errori, a correggere i profili di organizzazione relativi ai singoli ed alle unità operative all’interno delle aziende sanitarie e/o ospedaliere. Devono aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della medicina applicata alla ricognizione, definizione, accertamento, valutazione di diritti, individuali e collettivi, concernenti la tutela della salute, la libertà personale, l’accesso a fonti di erogazione economica o di servizio previsti nell’ambito dell’organizzazione di assistenza, previdenza, sicurezza sociale pubblica ovvero comunque previste in via integrativa o privatistica. Devono inoltre poter ottenere una specifica qualificazione professionale diretta a soddisfare le esigenze connesse, tramite la conoscenza delle incongruità e degli errori, a correggere i profili organizzativi relativi ai singoli e alle unità operative all’interno delle aziende sanitarie e/o ospedaliere anche attraverso le metodiche proprie della gestione del rischio clinico.

Gli ambiti di competenza sono: la medicina dei diritti giuridico-amministrativi del cittadino, apparentemente sano e disabile, e la medicina legale pubblica; la bioetica, la deontologia, la responsabilità professionale; la tanatologia e la patologia medico-legale; la medicina previdenziale e assicurativa; il laboratorio medico-legale; l’emogenetica forense; la tossicologia forense; la criminologia e la psicopatologia forense; l’organizzazione e la legislazione di interesse sanitario e sociale in ambito pubblico e privato e la metodologia di accertamento ai fini idoneativi; il rischio clinico.

Organo di gestione

Il Consiglio della Scuola, presieduto dal Direttore, ha competenze deliberative, propositive e consultive nelle materie concernenti l'organizzazione e la gestione delle attività formative della Scuola. In particolare:

  • Approva, annualmente, la composizione del corpo docente e i piani didattici
  • Approva la rotazione degli Specialisti in Formazione nella rete formativa e in strutture extra rete formativa
  • Elegge, ogni 3 anni accademici, il Direttore della Scuola

Il Consiglio è composto dal corpo docente della Scuola e da un rappresentante degli specializzandi per ogni anno di corso.

 

Requisiti di accesso medici: concorso per titoli ed esami, bandito ogni anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del       1999.

Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano conseguito il titolo in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando.

I candidati devono essere inoltre in possesso della relativa abilitazione all’esercizio della professione entro la data di immatricolazione.

 

Rete formativa: La rete formativa della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale è costituita dalle strutture di sede, collegate e complementari accreditate ai sensi del D.I. n. 402/2017 e risultanti dall’ultimo provvedimento di accreditamento. Attualmente le strutture di diagnostica microbiologica identificate come sedi collegate e complementari sono presenti presso le seguenti strutture ospedaliere:

  • Ospedale San Severo- Teresa Maselli – Medicina Legale
  • ASL BA – UOS Medicina Legale
  • Ospedale Lecce “V. Fazzi” – Rischio clinico
  • Ospedale SS Annunziata – Taranto – SSD Medicina Legale- Rischio clinico
  • Istituto Tumori Giovanni Paolo II – O.C. Quality e Risk Management
  • ASL BA – O.C. Medicina Forense, Gestione rischio clinico, Sistema qualità e formazione (Dipartimento Sicurezza e Qualità)
  • Ospedale regionale EE “Miulli” - Medicina Legale
  • Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza – O.C. Medicina Legale
  • Ospedale San Carlo di Potenza – Medicina Legale
  • Presidio Ospedaliero - Matera- Medicina Legale
  • Ospedale Riuniti di Foggia – Medicina Legale

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2024 ultima modifica 18/03/2024