Anatomia Umana e Istologia
Responsabile: Prof.ssa Maria Grano
Telefono Direzione: +39 080 5478361
Fax Direzione: +39 080 5478361
Email istituzionale: maria.grano@uniba.it
Istituto di Anatomia Umana ed Istologia “Rodolfo Amprino”
Azienda Ospedaliero-Universitaria "Consorziale Policlinico" di Bari
Presentazione della Sezione
Il gruppo di ricercatori guidato dalla Prof.ssa Maria Grano segue tre principali filoni di ricerca:
1) Meccanismi che regolano il rimodellamento e la rigenerazione del tessuto osseo. Gli studi condotti in questo ambito hanno portato alla importante scoperta dell'effetto anabolico, sulla massa ossea, di una molecola chiamata Irisina che è prodotta dal muscolo durante l'esercizio fisico. I risultati ottenuti da questa ricerca contribuiscono a chiarire i meccanismi attraverso cui l’esercizio fisico concorre al mantenimento di una corretta architettura della massa scheletrica. Questi risultati sono stati oggetto di concessione di brevetto Italiano ed Europeo e preludono allo sviluppo di un farmaco esercizio-mimetico per la cura dell'osteoporosi e con grande rilevanza applicativa per i pazienti che non possono svolgere attività fisica.
2) Studi di Biomedicina spaziale per valutare i meccanismi alla base delle modificazioni scheletriche in condizioni di microgravità. Nell’ambito di tale progetto sono stati effettuati esperimenti in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Europea (ESA) e Americana (NASA), a bordo dello shuttle STS-107, del razzo russo Foton-M3 e altri sono in fase di allestimento per il prossimo volo spaziale (Dragon - SpaceX) programmato per novembre 2017.
3) Meccanismi alla base dello sviluppo delle metastasi ossee. Nell’ambito di questo filone di ricerca è stato recentemente individuato il ruolo di una molecola (LIGHT) nella malattia ossea associata al mieloma multiplo. Attualmente sono in corso studi per valutare il ruolo di LIGHT sulla massa scheletrica mediante l’utilizzo di un modello murino knock out per LIGHT.