LABORATORIO DI LASER INDUCED BREAKDOWN SPETTROSCOPY (LIBS)

 

Laboratorio di Laser Induced Breakdown Spettroscopy (LIBS)
 
Responsabile: Prof. A. De Giacomo (tel. 080 5442052 e-mail: alessandro.degiacomo@uniba.it)
 

La Laser Induced Breakdown Spectroscopy è una tecnica di diagnostica laser che si inserisce nel panorama delle tecniche di analisi convenzionali grazie alle sue peculiarità quali: preparazione del campione non necessaria, applicabilità a matrici solide, liquide e gassose, analisi elementare e quantitativa di più elementi contemporaneamente, analisi superficiale praticamente non-distruttiva (micro-distruttiva), possibilità di analisi on-line.

La tecnica si basa sulla focalizzazione di un fascio laser sulla superficie del campione (solido, liquido o gassoso) da analizzare, e sulla successiva formazione di un plasma indotto da laser. La luce emessa dal plasma viene opportunamente raccolta e analizzata per mezzo di un sistema spettroscopico ad alta risoluzione temporale. La metodologia sviluppata permette di poter misurare l’evoluzione temporale di importanti parametri del plasma come le funzioni di distribuzione di specie atomiche e ioniche (ASDF, ISDF), la densità elettronica e la velocità di propagazione del plasma. Lo studio combinato di queste grandezze permette di osservare le deviazioni dall’equilibrio e di individuare, quindi, le condizioni ottimali per le specifiche applicazioni. Attualmente si stanno svolgendo attività di laboratorio per allargare il campo di applicabilità della tecnica LIBS in ambiente marino per la diagnostica di materiali sommersi non trasportabili in superficie.

Il laboratorio è dotato di due laser Nd-YAG, con generazione di seconda armonica, banco ottico per la sistemazione delle ottiche di rinvio, sistema di rivelazione costituito da monocromatore e ICCD. Un sistema di generatori di impulsi permette la sincronizzazione dei laser tra loro e con il sistema di acquisizione.


 

libs.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 06/05/2010 ultima modifica 12/07/2023