Laboratorio di Spettrometria di Massa a Plasma Induttivamente Accoppiato (ICP-MS)

 

Laboratorio di Spettrometria di Massa a Plasma Induttivamente Accoppiato (ICP-MS)

 
Responsabile: Prof.ssa A. Mangone (tel. 080 5442022 e-mail: annarosa.mangone@uniba.it)
 
La spettrometria di massa a plasma induttivamente accoppiato (ICP-MS) è una tecnica analitica versatile, rapida ed estremamente sensibile che permette di effettuare accurate analisi multi-elementari ed isotopiche.
Tra i molti ed indiscutibili vantaggi di questa tecnica ci sono:
 
• velocità di analisi (35 elementi in un campione possono essere determinati nel giro di due minuti)
 
• limiti di rivelabilità per la maggior parte degli elementi nel range delle parti per bilione e per alcuni elementi delle parti per trilione (ppt) (limiti uguali a o superiori a quelli ottenibili con assorbimento atomico in modalità fornetto di grafite (GF-AA) e superiori rispetto a quelli ottenibili in spettrometria ottica a plasma induttivamente accoppiato (ICP-OES)).
 
• possibilità di analizzare campioni solidi, liquidi e gassosi (la maggior parte dei campioni analizzati con l’ICP-MS sono liquidi; tuttavia si possono analizzare anche campioni solidi per mezzo di laser o celle riscaldate elettricamente che vaporizzano il campione e campioni gassosi che possono essere introdotti direttamente nello strumento).
 
• facilità di analisi di matrici semplici e complesse.
 
La versatilità della tecnica ICP-MS la rende uno strumento analitico multidisciplinare. Può essere utilizzata nel campo delle Scienze Geologiche, Ambientali e dei Materiali, nelle Industrie Nucleari e dei Semi-Conduttori, in Medicina, Agricoltura e nelle Scienze Alimentari e Biologiche.
L’ICP-MS è stato ampiamente utilizzato negli ultimi anni, trovando applicazione in numerosi differenti campi che includono l’analisi delle acque (acque potabili, acque reflue, acque naturali/idrogeologia), geologia ed analisi dei terreni, metallurgia e processi estrattivi, prodotti alimentari e farmaceutici.
 
 icp-ms
 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 06/05/2010 ultima modifica 12/07/2023