OlivOlio

Un’équipe interdisciplinare dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sta coordinando il progetto di ricerca ‘Olivo e olio nel bacino Mediterraneo dalla Preistoria al Medioevo: aspetti colturali, produttivi, storici, funzionali’. Tale impegno è sostenuto da ‘Horizon Europe Seeds’ ed è calibrato sul censimento e sullo studio di fonti ed evidenze della filiera elaicola nel comparto indicato, con particolare riferimento all’area adriatica: coltivazione dell’olivo; produzione di olivo d’oliva e di olive; aspetti socio-culturali dell’olivo e dell’olio (dal commercio all’utilizzo: trasporto, alimentazione, religione, cosmesi, pittura, illuminazione, terapia, ...).

L’opportunità di imbastire una trama proficua di relazioni e di confronti entro la comunità scientifica ha suggerito di organizzare un seminario, celebrato il 16-17 maggio 2023, a Bari, e che ha avuto una duplice finalità. La sessione seminariale ha visto la presentazione di interventi legati al tema generale e declinati ciascuno in riferimento a uno specifico ambito territoriale scelto dal relatore. Nella prima sessione, i Professori Salvatore Camposeo, José Remesal Rodriguez, Tina Žerjal, Yolande Marion, Francis Tassaux, Stefania Mazzocchin e Diana Dobreva hanno raccontato dell’arco adriatico in età antica. Con Samira Sehili, Sonia Antonelli, Chiara Casolino, Laurent Chrzanovski, Antonio Monte, Annastella Carrino e Béchir Yazidi, lo sguardo è stato spostato “altrove”, pur rimanendo nell’ambito del bacino mediterraneo, toccando momenti dall’Antico, passando per il Tardoantico, il Medioevo, l’età industriale, l’era coloniale, fino ad arrivare all’Ottocento.

Maria Lisa Clodoveo e  José Antonio Morillas del Moral hanno poi posto l’attenzione su alcuni temi per il futuro. La relazione conclusiva di Riccardo Gucci, Presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, ha passato il testimone a Gianluca Nardone, della Regione Puglia, che ha coordinato la Tavola rotonda, in cui i relatori – già intervenuti nella prima sessione – hanno condiviso e discusso contenuti, idee, suggestioni, spunti operativi e suggerimenti innovativi per l’impostazione di un coeso e comune progetto di ricerca sul ‘tema elaicolo nel Mediterraneo antico’ da candidare, nei prossimi mesi, su bandi competitivi finanziati da Istituzioni di profilo internazionale (POR, InterReg, EU_ERC, EU_Horizon, EU_Erasmus+ et similia...).

Azioni sul documento

pubblicato il 12/07/2023 ultima modifica 17/07/2023