CRIMINOLOGIA E POLITICHE PER LA SICUREZZA
Quali i fattori sociali che incidono sui fenomeni criminali?
Quali le risposte istituzionali al crimine?
Come valutare l’efficacia delle politiche penali e di sicurezza?
Come rafforzare la percezione di sicurezza garantendo al contempo che le politiche penali e di sicurezza siano rispettose dei diritti umani?
Il Master di primo livello in Criminologia e politiche per la sicurezza (MCRIPOLSI) tenta di offrire risposte a tali quesiti proponendo un percorso di studi multidisciplinare sul funzionamento del sistema penale, le discipline socio-criminologiche e le politiche per la sicurezza a quanti, giovani laureati o professionisti, desiderano approfondire le loro conoscenze in un settore cruciale delle politiche pubbliche.
MCRIPOLSI è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ in collaborazione con il Garante per i diritti dei detenuti della Regione Puglia.
Per gli assistenti sociali che si iscriveranno al corso è possibile chiedere l'accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi a MCRIPOLSI è necessario essere in possesso di un Diploma di laurea triennale, di una Laurea Magistrale o di una Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento. Sono disponibili 60 posti e la selezione tra le domande di iscrizione sarà effettuata mediante valutazione dei titoli. La quota di iscrizione individuale è di € 1.600,00 da versarsi in 2 rate
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e le eventuali agevolazioni disponibili sono disponibili sulla pagina dedicata del portale web dell'Università degli Studi di Bari.