[ OPPORTUNITA' ] Progetto Rural hub

Manifestazione di interesse per imprese, associazioni, cooperative under 35 interessate alla rural social innovation

Il CIHEAM IAMB, nell’ambito del progetto RURAL HUB,  ha pubblicato una Manifestazione di interesse per imprese, associazioni, cooperative e altre forme organizzate, preferibilmente costituite e gestite da giovani under 35, interessate a seguire un percorso di accompagnamentoche prevede azioni di formazione, coaching e mentorship finalizzate a favorire lo sviluppo di attività ed idee orientate alla rural social innovation.

Rural Hub è il nodo principale di una rete di ricercatori, attivisti, studiosi e manager interessati nel individuare nuovi modelli di sviluppo economico per trovare soluzioni ai bisogni sociali e di mercato  che emergono dal mondo delle nuove imprese rurali.
Nasce come un collettivo di ricerca per favorire il collegamento tra nuove realtà innovative, investitori e associazioni di categoria legate osservando la mancanza di un incubatore d’impresa che potesse offrire realmente servizi per innescare un rinnovamento imprenditoriale, tecnologico e sostenibile anche nel settore agroalimentare.

Rural Hub è il primo hackerspace italiano che mette in connessione e consente lo scambio e la condivisione tra persone, idee, tecnologie e progetti dell’innovazione sociale applicata alla ruralità.

Rural Hub è:

  • luogo condiviso di vita (coliving) e lavoro (coworking);
  • centro di studi e ricerca permanente sull’innovazione sociale applicata alla ruralità;
  • sede locale e globale di eventi diffusi;
  • incubatore, Mentoring e Project Financing per Rural Start-up:
  • connettore tra gli innovatori e i change maker rurali;
  • laboratorio sulle nuove realtà imprenditoriali e comunitarie, formali e non formali dell’agrifood;
  • task force per progetti di attivazione delle comunità rurali.

 

A questo indirizzo è presente la manifestazione di interesse con tutti i dettagli e gli allegati da compilare per candidarsi.

Il termine di presentazione delle domande è il 06/02/2016 alle ore 12:00.

Per maggiori info: ruralhub@iamb.it