[ OPPORTUNITA' ] Europrogettazione - Horizon 2020

Attività formativa in ambito R&I per specializzare 25 progettisti europei

L’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il supporto tecnico della Camera di Commercio Belgo-Italiana, organizza un corso di formazione sulle tematiche afferenti il Programma UE “Horizon 2020” e per la presentazione di eventuali proposte progettuali relative alle Call del citato Programma.

L’attività è finalizzata a supportare la partecipazione ai bandi europei in ambito Ricerca e Innovazione (R&I) da parte di spin-off, dipartimenti universitari, centri di ricerca, imprese ed enti con sede legale ed operativa in Puglia.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca e impresa per la Smart Puglia – Attività 2.5. Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2.  Azione 1.2.3: Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza”.

L’obiettivo del corso è quello di formare 25 progettisti europei specializzati in HORIZON 2020 che possano contribuire a: 

  • migliorare, in termini quantitativi e qualitativi, la partecipazione pugliese ai programmi europei di ricerca e alle “Azioni Dirette” europee (tra cui, in particolare, Horizon 2020);
  • incrementare la proiezione internazionale dei risultati della ricerca pubblica pugliese;
  • consolidare il networking internazionale del Sistema Regionale Pugliese dell’Innovazione (SIR);
  • rafforzare i piani di internazionalizzazione della Regione Puglia attraverso i successi internazionali dei progetti pugliesi in ambito R&I.

L’attività formativa si tiene a Bari, dal 12 al 16 ottobre 2015. La partecipazione al corso è gratuita ma soggetta a selezione.


Per candidarsi al corso è necessario inviare entro il 15 settembre 2015 all’indirizzo horizon2020@ccitabel.com l’application package. Maggiori info nella scheda allegata.