[ OPPORTUNITA' ] Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia

Avvio iscrizioni. Scadenza: martedì 15 settembre 2015, ore 17:00

La Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia, che si svolgerà a Bari dall'11 al 12 Febbraio 2016, è una manifestazione internazionale dal carattere itinerante che ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), al fine di trasformarlo in prodotti e servizi da collocare sui mercati esteri.

La Borsa rientra tra le iniziative del Piano Export per le Regioni della Convergenza, un programma triennale di azioni per la promozione dell’internazionalizzazione e dell’innovazione delle imprese, finanziato con le risorse del PAC (Piano Azione Coesione) e di cui l’ICE-Agenzia è ente attuatore.

Con l’organizzazione di questo evento internazionale si vuole promuove la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e di beni immateriali (brevetti in particolare), attraverso il matchmaking sia tra offerta e domanda commerciale e tecnologica che tra start-up, PMI innovative, reti di impresa, università, parchi tecnologici e controparti straniere.

Le proposte progettuali riguarderanno i seguenti settori: nanotecnologie, biotecnologie, nuovi materiali, energie rinnovabili, ambiente, ICT e tecnologie per le smart communities, con un focus dedicato alle start up.

Le controparti estere come grandi imprese, centri di ricerca interessati al trasferimento tecnologico, venture capitalist e/o investitori saranno individuati dagli uffici della rete estera dell’ICE-Agenzia operativi nei seguenti paesi: Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Qatar, Regno Unito, Singapore, Singapore, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

La manifestazione è articolata in 3 fasi distinte:

· raccolta delle proposte progettuali suscettibili di applicazione commerciale e industriale da parte delle imprese delle 4 Regioni della Convergenza (compilando la scheda di adesione online);

· identificazione delle controparti estere attraverso un meccanismo di matchmaking online che consentirà agli operatori esteri di consultare le schede di sintesi dei progetti presentati e di selezionare quelli di interesse;

· realizzazione degli incontri tra le controparti italiane e estere durante la Borsa.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a micro e PMI, startup, reti di imprese, consorzi, università, parchi tecnologici con sede operativa in una delle quattro Regioni Convergenza.

La procedura di iscrizione è aperta fino alle ore 17:00 del 15 settembre 2015 e prevede due fasi:

1) compilare, in lingua inglese, il form on-line disponibile al seguente link: http://biat2016.ice.it/iscrizione-all-evento

2) trasmettere la scheda progettuale in allegato, in lingua italiana, all’indirizzo e-mail: biat2016@ice.it

Per le startup e imprese che partecipano all’evento, il Programma prevede una prima giornata (11 febbraio) con sessione plenaria di carattere istituzionale e sezione tecnica su argomenti quali gli incentivi, la brevettazione, le forme di finanziamento per l’innovazione.

Nella seconda parte della prima giornata e per tutta la seconda giornata (12 febbraio) si svolgeranno invece gli incontri B2B con le controparti estere, che provengono dai seguenti Paesi: Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Federazione Russa, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Qatar, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

Oltre alle opportunità di matchmaking e networking offerte dalla BIAT 2016, l’ICE prevede per i partecipanti una serie di servizi, tra cui la validazione del progetto, la raccolta delle schede progettuali in una pubblicazione in lingua inglese, assistenza tecnica in materia di brevettazione e licensing.

Per ulteriori informazioni, il sito web dedicato all’evento èhttp://biat2016.ice.it/