[ EVENTO ] - Startup, le giovani imprese disegnano il futuro

Creatività, innovazione, economia e crescita. Se ne parla a Corato il 24 giugno

Il prossimo 24 giugno presso la sede della Biblioteca Comunale "M.R. Imbriani", in Largo Plebiscito 21 Corato si terrà l'evento dedicato al mondo delle startup innovative.

UnCantiereInComune” in collaborazione con l’A.E.D.E. - l’Associazione Europea degli Insegnanti ha scelto di organizzare questo evento con l'obiettivo di contribuire a divulgare la normativa, le politiche, gli incentivi, le misure di accompagnamento a sostegno di nuovi progetti di imprenditorialità giovanile e a presentare le iniziative realizzate a vari livelli nella Regione Puglia.Creatività, innovazione, economia e crescita. Se ne parla a Corato il 24 giugno

L’evento sarà anche l'occasione giusta per evidenziare gli obiettivi chiave della strategia europea “Europa 2020”, finalizzati a valorizzare il potenziale dei giovani e a raccontare le esperienze di promettenti startupper.

Con l’evento “Startup: le giovani imprese disegnano il futuro” il "Cantiere" aggiunge una nuova tappa al percorso di approfondimento sul tema “L’Europa per i Giovani. I Giovani per l’Europa”, inaugurato nello scorso gennaio con il fine di contribuire ad avvicinare i cittadini di Corato all’Unione Europea e incoraggiare la partecipazione attiva e democratica dei giovani in ambito comunitario.

Saluti: Avv. Claudia Casalino, Presidente di “UnCantiereInComune”

Introduce e modera: Prof.ssa Loredana Cialdella, referente area “Giovani ed Europa”, “UnCantiereInComune” e membro del Comitato Centrale della sezione italiana dell’A.E.D.E. - Associazione Europea degli Insegnanti.

Interventi:

• Le azioni di Arti per le Startup innovative. Dott.ssa Eva Milella, presidente dell’“Arti Puglia” – Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione – Uncantiereincomune movimento politico/culturale.
  • Startup in Italia: il quadro normativo tra agevolazioni e criticità. Prof.ssa Daniela Caterino, associato di Diritto Commerciale, Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, territorio”- sede di Taranto dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
  • CoopStartup Puglia: un processo di facilitazione per la creazione di nuova impresa cooperativa. Dott.ssa Annamaria Ricci, vice presidente di “Legacoop Puglia” e referente dell’incubatore diffuso “CoopStartup Puglia”.
  • Future LAB: persone, idee, spazi. Dott. Gianluigi de Gennaro Ph.D., delegato del Rettore “allo Sviluppo della Creatività”, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Dall’idea all’impresa: le testimonianze.
  • Puglia Off: le nuove opportunità per lo spettacolo in rete. - Grazia Lobascio, Presidente. - Stefano Murciano, Direttore Artistico.
  • INTACT e dgGLOVE: la storia di un’impresa pugliese che guarda al mercato internazionale. Nicholas Caporusso, Amministratore Delegato di INTACT/QIRIS.

DETTAGLI

DOVE: Biblioteca Comunale “M. R. Imbriani”, Largo Plebiscito 21, Corato

QUANDO: 24 giugno 2015

ORE: 19:00