[ NOTIZIE ] LIBERIAMO ENERGIE, GENERIAMO TALENTI

I luoghi posso trasformarsi e diventare belli; ma a renderli speciali sono le persone

La creatività riconnette il tempo passato delle antiche professioni artigiane alle più innovative visioni di futuro, capovolge la realtà e genera un corto circuito che fa ripartire l’immaginazione allargando lo sguardo.
Anche i corridoi dell’Università possono profumare di fresco e di legno appena tagliato, le sue stanze possono aprire porte e finestre alla natura e i soffitti possono ospitare giardini pensili.

Questo è successo qui, nello spazio di Balab, il luogo di una possibilità, di un progetto, lo spazio aperto sulla visione, un’azione di design partecipato, dalla coprogettazione all’autocostruzione. Uno spazio delle persone e per le persone che vorranno abitarlo e prendersene cura.

Quello che abbiamo fatto qui non è stato riempire il vuoto con nuove forme e nuovi oggetti, né arredare delle stanze.

Qui nasce un progetto, che significa responsabilità, significa costruire intorno ad un atto creativo e culturale un fatto concreto che genera idee e relazioni, che produce una visione nuova e condivisa delle soluzioni ai problemi, capace di innescare processi di cambiamento reali.
La creatività sa compiere questo miracolo, può aiutarci a costruire insieme un’immagine audace, diversa, una strada possibile per affrontare la complessità del tempo presente.
La creatività è come la vita che non si ferma, ha una fine ma non ha un confine. E’ ricerca continua. E’ un viaggio coraggioso. E’ un flusso che non s’ingabbia.
Così è quello che io porto nei progetti cui partecipo.
Così è il mondo che vorrei e che ogni giorno provo a costruire insieme alle persone che incontro, per noi e per tutti.
Benvenuti in questo spazio, che è per tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=6qdS7dY3Roo

 

Testo di Vittorio Palumbo

Video di Alessandro Annunziato e Annalisa Turi