[NOTIZIA] Le giovani imprese disegnano il futuro

Cosa significa 'start up innovativa'? Lo spiegano i relatori del convegno organizzato da UnCantiereinComune in collaborazione con Aede

Lo scorso 24 giugno a Corato si è tenuto il convegno su "Start up: le giovani imprese disegnano il futuro” organizzato da UnCantiereInComune, con la collaborazione dell’Aede, l’Associazione europea degli Insegnanti.

Questa iniziativa si è inserita nell'importante percorso di approfondimento sul tema "L'Europa per i Giovani. I Giovani per l'Europa", inaugurato dal movimento politico-culturale fondato da Renato Bucci

Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione della Presidente Claudia Casalino, hanno discusso sulle diverse tematiche:

• Annamaria Fiore - Economista dell’Arti Puglia (l’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione);
  • Daniela Caterino - Docente di Diritto commerciale dell’Università di Bari;
  • Gianluigi de Gennaro - Delegato del rettore allo “sviluppo della creatività”;
  • Annamaria Ricci - Vicepresidente di “Legacoop Puglia”, nonché referente dell’incubatore diffuso “CoopStartup Puglia”.

Il dibattito è stato moderato da Loredana Cialdella, responsabile dell’area “Giovani ed Europa” del movimento e membro del comitato centrale della sezione italiana dell’Aede.

"La Strategia Europa 2020, le priorità politiche della nuova Commissione Juncker e programmi comunitari come ‘Horizon 2020’, ‘Erasmus per Giovani Imprenditori’ ed ‘Erasmus+’ sostengono lo sviluppo dell’imprenditorialità in Europa” - ha dichiarato Loredana Cialdella - per poi precisare che “il mondo della formazione, chiamato a educare allo spirito di iniziativa, riuscirà a vincere questa sfida se introdurrà innovazioni nella didattica, creerà sinergie sul territorio e rafforzerà la mobilità educativa transnazionale".

In Puglia si evidenziano notevoli miglioramenti in alcuni specifici settori. La provincia di Bari si è classificata nona per numero di startup. L'ARTI Puglia oggi sta portando avanti un importante processo atto a favorire l'imprenditorialità giovanile e a sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative. I giovani che si accingono a creare una startup hanno necessità di guide esperte che li aiutino ad affrontare il mercato e a mettere in atto la giusta strategia per superare con successo la fase di avvio.

Ma quando si parla di  startup innovativa, a cosa ci si riferisce con precisione? "Si tratta di una società di capitali che ha nell’oggetto sociale il dato qualificate, rappresentato dallo sviluppo, dalla produzione o dalla commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico" - ha spiegato la professoressa Caterino, che nel suo intervento, ha voluto illustrare e definire i requisiti, le agevolazioni e gli strumenti previsti dalla normativa per dar vita ad una startup innovativa.

Durante il convegno si è parlato anche di altri progetti come #primacheteneva, interessante iniziativa patrocinata anche da Uniba e Alumni Uniba, nata per sostenere i giovani nella ricerca di opportunità sul proprio territorio e trasformare le idee dei talenti pugliesi in concrete opportunità di lavoro.

Gianluigi De Gennaro ha messo in evidenza le finalità del progetto "Future Lab" dell’Università di Bari e del Politecnico di Bari, nato per promuovere l’imprenditorialità giovanile e diventare luogo di contaminazione. "Provate ad aiutare i ragazzi soprattutto quando non li capite - ha dichiarato De Gennaro - perché proprio allora abbiamo una concreta possibilità di sostenere la cultura dei nostri territori"

Annamaria Ricci di Legacoop Puglia ha affermato che le cooperative registrano mediamente da un +8%, fino ad arrivare in alcuni settori a +17%, è il segreto è proprio nella “condivisione".

Infine è intervenuta Grazia Lobascio di Puglia Off, realtà nata nel 2013 grazie al bando Startup Soft Economy lanciato dal Comune di Bari.

Il convegno si è poi concluso con il commosso ricordo di Don Attilio Mastromauro, recentemente scomparso, che nel corso della sua vita è stato mentor e guida dei giovani che volevano trasformare le loro idee in impresa.