[ NOTIZIA ] Premio "Cuore Digitale"

Tecnologia a servizio della collettività; l'Università degli Studi di Bari c'è

Venerdì 11 settembre, presso la Protomoteca del Campidoglio, si terrà l’evento Digital Social Innovation “Premio Cuore Digitale”, patrocinato da Link Campus University e organizzato dall’Associazione Cuore Digitale.
Premio Cuore Digitale” ha l’obiettivo di divulgare le innovazioni digitali e premiare start-up, makers, sviluppatori, che hanno realizzato le migliori tecnologie al servizio del sociale.

Sono 19 i progetti che parteciperanno alla giornata per aggiudicarsi il titolo di "miglior dispositivo hi-tech a servizio della collettività". Un riconoscimento meramente simbolico, ma che ha il merito di far conoscere, sia alle associazioni delle categorie interessate e agli investitori che al grande pubblico, quelle realtà italiane impegnate a migliorare la vita quotidiana dei diversamente abili grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia.

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sempre attenta all'innovazione sociale, sarà presente con due prototipi. "Spesso questo tipo di prototipi sono snobbati dal mondo industriale perché si rivolgono a un pubblico di nicchia che non ha grandi mezzi economici. E questo premio è una buona occasione per sensibilizzare tutti sull'argomento", commenta il Prof. Filippo Lanubile, docente presso il Dipartimento di Informatica e membro di Informatici Senza Frontiere Onlus.

Il primo prototipo è "I Move Again", cioè un sistema che permette a chi non può più usare gli arti né la voce di guidare una sedia a rotelle attraverso gli occhi. Il secondo è "Strillone", un'App - disponibile in versione iOS, Android  e Windows Phone - per l'ascolto dei giornali dedicata a non vedenti e ipovedenti che avranno a loro disposizione un'interfaccia semplificata.