[ NOTIZIA ] EggPlant vince il Premio Electrolux

Alla VII edizione di Borsa della Ricerca si afferma la realtà made in Uniba

I numeri della VII edizione di Borsa della Ricerca fatto effetto: tre giorni di incontri, workshop e networking; 320 presenze; 930 appuntamenti one-to-one che si sono svolti lungo l’evento e che hanno visto confrontarsi uffici di trasferimento tecnologico, gruppi di ricerca, spin off, responsabili delle imprese e investitori; 58 pitch di spin off e start up che hanno avuto l’opportunità di proporre la propria idea di impresa a finanziatori e aziende presenti.

5 i progetti presentati da BaLab: D.A.BI.MUS.; PugliaOff; Starwork Game Creators; C.A.P. - Centro Apprendimento Permanente (Samer Sermani); EggPlant.

Il vincitore è made in Uniba... è EggPlant; vince Borsa della Ricerca Award assegnato da Electrolux per la migliore idea innovativa da integrare nell’Open Innovation Services. Il premio consiste in una serie di servizi di supporto con il network industriale e la grande esperienza di Electrolux attraverso strategie di Open Innovation per nuove soluzioni per uno sviluppo sostenibile.

Una reale opportunità per i giovani ricercatori di far conoscere le proprie opportunità, incontrando e connettendosi con il mondo produttivo e con quello della finanza. Risultato importante, diventato ancora più significativo perchè sinonimo di relazioni concrete, in grado di favorire realmente il trasferimento di tecnologia ed innovazione che rappresentano, contemporaneamente, sostegno economico alla ricerca e ricaduta di valore sul territorio.

EggPlant, grazie ad una tecnologia proprietaria, riutilizza acque reflue per produrre bioplastica (PHA - poliidrossialcanoati) mediante un processo a rifiuti zero ecosostenibile, e sviluppa prodotti avanzati a partire da tale bioplastica in settori come packaging, cosmesi, biomedicale ed elettronica. Risolve due grandi problemi ambientali e sociali: lo smaltimento delle acque di scarico e l'inquinamento dovuto alle plastiche tradizionali. 

Il management team della società è formato da: Vito Carofiglio, PhD in Biologia Molecolare; Domenico Centrone, PhD in Ingegneria Industriale; Alessandro Sannico, PhD in Ingegneria dei Materiali; Paolo Stufano, PhD in Chimica. 

All'indomani i brillanti giovani pugliesi hanno dichiarato: "Siamo molto felici ed orgogliosi per il prestigioso riconoscimento, fiduciosi che una realtà come Electrolux possa dare un supporto prezioso ad EggPlant in questa fase di scale-up della tecnologia con risorse materiali e immateriali, e grati a Uniba e Balab per averci dato la possibilità di partecipare alla Borsa della Ricerca, ottima vetrina per startup e spinoff ed occasione di crescita professionale".


Tra i tanti premi, all'attivo H2020 SME Instrument Phase1 Grant 2016.

In allegato paper EggPlant.