[ NOTIZIA ] Ambiente è sviluppo: nuova mission per Taranto

La nuova sfida di Fondazione con il Sud che guarda al territorio

Il meraviglioso tramonto dalla storica piazza Santi Medici di Massafra rende la presentazione del progetto “Ambiente è Sviluppo” ancora più suggestiva. La Fondazione con il sud da tempo si impegna a promuovere la partecipazione degli attori locali, interessati a raggiungere un obiettivo condiviso: lo sviluppo e la riqualificazione del bene comune. L’ambiente diventa così un fattore determinante per lo sviluppo economico delle aree rurali, urbane e industriali e rappresenta una componente essenziale per lo sviluppo locale del territorio.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del bando a cura di Alessandro Martina, membro dell’Ufficio Attività Istituzionali “Fondazione Con il Sud”, un parterre di relatori accomunati dall’amore per il territorio pugliese e dalla voglia di rimanerci per migliorarlo ha deliziato i presenti sui temi dell’innovazione e della creatività. Si entra subito nel vivo con le testimonianze di Maurizio Maraglino, presidente “Puglia Startup” e Giusy Ottonelli, fondatore “ImpactHub Bari”, legati da entusiasmo e concretezza.

Illuminante l’intervento di Gianluigi de Gennaro, Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Un chimico dell’ambiente sui generis che si occupa di trasferimento tecnologico, promozione di cultura d’impresa, innovazione a 360°. Ha parlato del “folle” esperimento messo in atto da UniBa e PoliBa, ossia del BaLab: luogo di contaminazione delle idee e delle conoscenze per lo sviluppo dell’imprenditorialità. Un luogo speciale aperto a tutti, non solo agli studenti universitari; sicché cambiare i paradigmi istituzionali per aprirsi all’esterno.

Pregnante l’intervento conclusivo di Giuseppe Ambrosio, Presidente “innovAzione”, associazione di promozione sociale che fa da trade union tra “Fondazione con il Sud” e le varie associazioni del territorio. Il professore ha chiarito come a Taranto, per troppo tempo, si sia pensato troppo (o solo!) allo sviluppo economico e poco all’uomo; oggi, è opportuno ripensare all’uomo e all’ambiente nel quale vive per pianificare uno sviluppo economico che abbia a cuore tutti gli stakeholder. Moderatore dell’incontro l’eclettico scrittore, Fabio Salvatore.

Bellissimo l’incontro, interessante il bando; la grande sfida rimane quella di promuovere idee che abbiano la mission di uno sviluppo sostenibile. Quindi, è opportuno che istituzioni accademiche e non, associazioni ed imprese continuino ad educare con l’esempio per conoscere, difendere e migliorare l'ambiente circostante.

a cura di Annalisa Turi