[ NOTIZIA ] - Invitalia Venture: arriva il Fondo da 50 milioni di euro

E' dedicato alle Startup e alle PMI il nuovo investimento del Ministero per lo Sviluppo Economico

E’ tutto pronto per il lancio del fondo di Invitalia che prevederà un investimento di capitale di 50 milioni di euro per startup innovative e piccole medie imprese, finanziamenti provenienti dal Fondo per la Crescita Sostenibile del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

L’AD di Invitalia, Domenico Arcuri, ha anticipato i dettagli del nuovo fondo di venture capital alla testata EconomyUp.

Il Fondo dovrebbe essere lanciato a giugno ed entrerà nell’equity delle startup per un periodo di tempo tra i 5 e i 7 anni. Il Fondo sarà gestito da investitori istituzionali e da Strategia Italia (divisione parte di Invitalia). A breve sarà aperto anche ad investitori privati.

Secondo l’Amministratore Delegato le startup dovrebbero ricevere un investimento minimo di 500mila euro l’una e saranno finanziate circa 150 startup.

Invitalia, che gestisce anche il famoso fondo Smart&Start, dichiara che l’interesse andrà alle startup che sono state finanziate nella prima fase dallo stesso fondo, ma che l’investimento sarà aperto a qualsiasi tipo di business innovativo. Invitalia entrerà direttamente nel capitale della società supportandone la fase di lancio sul mercato.

Un’ottima opportunità per le startup che si affacciano al mercato e un’ottima opportunità per l’Italia che, ancora oggi, rispetto agli altri Paesi del mondo continua a registrare un tasso di investimenti più basso.

Infatti, nel 2014, secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, gli investimenti complessivi in startup hi-tech sono stati pari a 118 milioni di euro, con una flessione del 9% rispetto al 2013. Secondo l’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital), l’anno scorso gli investimenti early stage (seed e startup) non hanno superato i 43 milioni di euro. Dai dati della Banca d’Italia gli investimenti in private equity e venture capital nel 2014 si sono attestati a circa 3,5 miliardi di euro, con investimenti in sole 311 aziende.

Fonte "Puglia Startup": http://www.pugliastartup.it/invitalia-venture-arriva-il-fondo-da-50-milioni/