[ EVENTO ] VIII Summer School Netval

"Trasferimento tecnologico e terza missione: l’impatto della ricerca pubblica" Green Park Resort - Calambrone (PI), 8/11 settembre 2015

Il tema del trasferimento tecnologico e della valorizzazione della ricerca scientifica più in generale è sempre molto trattato e ricco di sfaccettature. Da una parte “si punta” sul trasferimento tecnologico, ma dall’altra non si dedicano ad esso sufficienti risorse. Da una parte “si punta” sulle start-up, ma si percepisce spesso insoddisfazione e impazienza nei loro confronti. Si è iniziato a “misurare” meglio che in passato la performance nella ricerca e nel TT, ma ancora senza particolari incentivi economici.
In tutto ciò, Netval e i suoi associati - non certo da soli – cercano di dare un contributo, provando ad aumentare l’efficacia del TT, a indirizzare le policy, a fare cultura su questi temi. Ed è nell’ambito di questo impegno nella comprensione, nell’anticipazione e nella diffusione di temi di attualità, che questa Summer School viene dedicata all’impatto del trasferimento tecnologico. Già parlando di Terza Missione ci siamo resi conto di come sia importante generare e comunicare l’impatto che le attività di università ed EPR generano sulla società. Alcuni stati sono più avanti di noi da questo punto di vista. E’ nostra intenzione, quindi, in questa Summer School, aggiornare le nostre conoscenze su questo tema, farci un’idea e poi condividerla negli ambienti di lavoro e discussione che frequentiamo.

Maggiori info: http://www.netval.it/servizi/formazione/corsi-2015/