[ EVENTO ] Uniba incontra

33 giovani europei presso l’Università di Bari #RECRAFT16

Dal 1 al 9 settembre, l’associazione EUROSUD, organizzazione per la mobilità internazionale, svilupperà il progetto ‪#‎RECRAFT16 e ospiterà 33 giovani artigiani provenienti dalle comunità rurali di Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Ucraina, Georgia e Armenia.

Il progetto internazionale scambio giovanile "RE-CRAFT: Rural Entrepreneurship, Craft your future! è finanziato dal programma ERASMUS+ della Commissione Europea e sarà dedicato al tema della disoccupazione e le opportunità imprenditoriali dei giovani che vivono nelle zone rurali.

Nonostante molta attenzione della società moderna si concentra sull’ICT, molti giovani imprenditori hanno ancora voglia di diventare designer o artigiani; non solo è bello riscoprire antichi mestieri, ma lo si può fare in modo innovativo. I sette giorni di attività – attraverso workshop e laboratori esperienziali - serviranno proprio a fornire competenze su artigianato locale e suggerimenti su come avviare il proprio piccolo business.

Il 6 settembre i giovani saranno nel capoluogo pugliese per conoscere le best pratices dell’innovazione e per ammirare le bellezze del territorio.

A Bari quando si parla di creatività e contaminazione di competenze, si parla di BaLab, il contamination lab dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; uno spazio di coworking in cui la creatività dei ragazzi viene legittimata, facendo incontrare competenze eterogenee ed idee innovative.

Ad accogliere i ragazzi sarà il Prof. Antonio Uricchio, Rettore dell’Università; a seguire un tour guidato presso le sale storiche dell’Ateneo barese; infine, i ragazzi raggiungeranno il BaLab, situato nel Centro Polifunzionale per gli Studenti. Avranno modo di dialogare con il Prof. Gianlugi de Gennaro, Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività; valore aggiunto le esperienze di alcune startup innovative nate proprio nell’Università, tra cui Energy by OSCAR e Starwork Game Creators.

L’incontro sposa in toto la logica dell’Università barese, sempre più aperta al territorio e all’internazionalizzazione; una grande finestra sul mondo!