[ EVENTO ] Erasmus+: Gioventù in Azione

Il 29 settembre a Corato evento di "Un Cantiere In Comune" dedicato a "L'Europa per i Giovani. I Giovani per l'Europa"

Continua il ciclo d’incontri dedicati all’«Europa delle opportunità» promosso dal movimento politico culturale Un Cantiere In Comune. Martedì 29 settembre 2015, dalle 17,30 presso la Biblioteca Comunale “M.R. Imbriani” di Corato (Ba), sarà la volta di un info-day dedicato al programma “Erasmus+: Gioventù in Azione”. L’appuntamento è la settima tappa de “L’Europa per i Giovani. I Giovani per l’Europa”, un’iniziativa inaugurata lo scorso gennaio anche alla presenza dalla compianta Mariangela Mosca, la prima presidente del Cantiere.

Duplice l’obiettivo di questa giornata studio. Da un lato, presentare le misure previste dal capitolo “Youth” di “Erasmus+”, il nuovo programma della Commissione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, per il periodo 2014-2020 (con un focus sull’Azione Chiave 1, “Mobilità Individuale ai fini dell’Apprendimento”). Dall’altro, divulgare alcune buone pratiche di lavoro di rete, per promuovere la mobilità educativa transnazionale e valorizzare i talenti pugliesi.

Autorevole il parterre degli ospiti. Dopo i saluti istituzionali di Claudia Casalino e Andrea Lobascio –rispettivamente presidente del Cantiere coratino e coordinatore dell’omologo movimento sorto nella vicina Ruvo di Puglia –, interverranno Sara Pietrangeli, referente dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’organismo pubblico con sede a Roma che dal 1° gennaio 2014 è l’ente attuatore in Italia del capitolo “Gioventù” di “Erasmus+”; Michele Lieggi e Annabella Petronella per lo “Sportello Elp” (associazione di promozione sociale di Mola di Bari impegnata sul fronte delle opportunità targate UE).

Inoltre, nel corso dell’evento sarà presentat o il progetto #PRIMACHETENEVAI, un network che mette in sinergia competenze e professionalità pugliesi, dando così valore alle idee innovative sul territorio con lo scopo anche di attenuare la cosiddetta “fuga dei cervelli”. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Pugliesi a Milano Stazione di Testa” con sede nel capoluogo meneghino, gode del patrocinio di molte istituzioni pubbliche, fra cui  l’Università “Aldo Moro” di Bari, e sarà illustrata da Daniela Caterino, professore associato di Diritto Commerciale dell’Università di Bari; Marcella Loporchio, consulente del lavoro esperta in crowdfunding e Michele Scarola, in rappresentanza della start-up “Sinusia Pro: il coworking semplice”.

Non mancheranno poi le testimonianze di giovani che racconteranno le proprie esperienze formative in Europa.

A introdurre e moderare il dibattito sarà Loredana Cialdella, responsabile dell’area “Giovani ed Europa” di “UnCantiereInComune”, nonché membro del Comitato centrale della sezione italiana dell’Associazione europea degli insegnanti (AEDE).

L’ingresso all’evento è libero.

Di seguito, il programma completo:

Saluti:

-        Claudia Casalino, Presidente di “UnCantiereInComune”, Corato.

-        Andrea Lobascio,Coordinatore di “UnCantiereInComune”, Ruvo di Puglia.

Introduce e Modera:  Loredana Cialdella

Responsabile area “Giovani ed Europa” di “UnCantiereInComune”, membro del Comitato Centrale della sezione italiana dell’A.E.D.E – Associazione Europea degli Insegnanti.

Interventi:

• L’educazione non formale e la mobilità in Erasmus+: Gioventù.

Sara Pietrangeli, referente dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

• L’Europa che SONO: le attività di “Sportello Elp”.

-          Michele Lieggi, Responsabile della Programmazione Europea.

-          Annabella Petronella, Responsabile della Community dei giovani.

• Talenti pugliesi che restano in Puglia: il progetto #Primachetenevai.

-          Daniela Caterino, associato di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Bari.

-          Marcella Loporchio, consulente del lavoro esperta in crowdfunding.

-          Michele Scarola, Start-up “Sinusia Pro: il coworking semplice”.

Io….Europeo: le testimonianze

Cinco Mondo: uno Scambio di Giovani sull’intercomprensione linguistica.

Annaclara Cialdella

• E.V.E. 2020: un progetto di formazione internazionale per operatori giovanili.

Testimonianze dei partecipanti.

Dibattito e Conclusioni