[ EVENTO ] Barcamper

Il Barcamper assieme a CIPNES Gallura, Cisco e Samsung arriva a Bari in Fondazione Puglia alla ricerca di talenti imprenditoriali.

Al via una nuova tappa del tour “Cipnes Barcamper Challenge” per la selezione di startup innovative nei settori della nautica e dell’agrifood.

Prosegue il tour di scouting Barcamper di dpixel assieme a Cisco, CIPNES Gallura e Samsung alla ricerca di talenti imprenditoriali da lanciare sul mercato che il 15 giugno farà tappa a Bari.

La tappa sarà organizzata con il supporto di auLab - www.aulab.it - una startup che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori con lo scopo di stimolare gli studenti a diventare gli imprenditori di domani, presso la Fondazione Puglia – www.fondazionepuglia.it - un ente non profit e non a scopo di lucro, da sempre impegnata in scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico e culturale della Regione Puglia.

La Fondazione Puglia interviene in diversi settori esclusivamente sul territorio pugliese, che vanno dalla ricerca scientifica alla conservazione e valorizzazione dei beni artistici e delle attività culturali, dalla sanità pubblica al welfare, privilegiando la famiglia ed i servizi alla persona.

La tappa sarà dedicata al “Cipnes Barcamper Challenge” un programma di scouting e formazione di startup nei settori della nautica e dell’agrifood, promosso dal Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna Gallura (CIPNES) e dal Barcamper di dpixel, con il patrocinio di Cattolica Assicurazioni, Sardegna Ricerche, Fondazione Banco di Sardegna, Ucina, Università di Sassari, Camera di Commercio di Sassari e dal CNA Gallura e si colloca all’interno di un più ampio progetto strategico di animazione e promozione di sviluppo economico del territorio sardo. È previsto infatti per la fine del 2016 il lancio della PTE Sardinia Enterprise; un complesso fieristico e parco multifunzionale destinato a diventare anche un polo tecnologico per la promozione nazionale e internazionale del settore agroalimentare e ittico regionale, oltre che un incubatore e acceleratore di imprese altamente innovativo, in particolar modo nel campo della nautica e dell’agroalimentare.

Durante il tour verranno selezionati 20 progetti che potranno seguire un percorso di accelerazione gratuito con i mentor di dpixel nel nascente incubatore di Olbia ed entrare così in contatto con il network di partner industriali del territorio per valorizzare le idee e il loro ingresso nel mercato. 10 saranno infine i progetti ammessi all’evento finale di presentazione alla comunità finanziaria che si terrà a Olbia a ottobre 2016.

Sardegna Ricerche, partner del progetto, mette in palio per le 2 idee d’impresa che presentano il più alto valore tecnologico in termini di innovatività dei prodotti o servizi,

lo “Special Prize Sardegna Ricerche” consistente (per ciascuna delle due) in un premio del valore di € 15.000.

Inoltre in occasione della tappa organizzata a Bari presso la Fondazione Puglia, con il supporto locale di auLab, ci sarà la possibilità per tutte le startup operanti nei settori della fabbricazione digitale, smart agrifood, smart city e servizi ai cittadini, cybersecurity, infrastrutture e smart grid, di entrare in contatto diretto con Cisco, main partner di dpixel, che ha recentemente lanciato un piano di investimento per accelerare la digitalizzazione dell’Italia. Alle ore 12.00 sarà possibile partecipare gratuitamente a un workshop in cui Cisco parlerà del Technology Radar Cisco e risponderà a tutte le domande durante una sezione AMA (Ask me Anything).

Dal sito www.dpixel.it è possibile monitorare tutte le tappe del tour, prenotare uno slot per presentare il proprio progetto al team di scouting di dpixel e avere così la possibilità di trasformare la propria idea in un’impresa di successo.