[ CROWDFUNDING ] - Rubrica di approfondimento, post n.2

Noi proviamo a spiegarti come realizzare le tue idee. Il crowdfunding ti incuriosisce? Nei prossimi numeri risponderemo alle tue domande; scrivi a idea.impresa@uniba.it

Eccoci qui alla seconda puntata di questo bellissimo appuntamento con la “realizzazione delle idee” attraverso il crowdfunding.

L’altra volta avevamo visto cosa volesse dire "crowdfunding" e, soprattutto, le potenzialità inespresse che erano presenti. Oggi entriamo nel vivo degli strumenti che servono per realizzare una campagna di crowdfunding vincente.

 

Requisito n.1 assoluto: dovete avere il coraggio di METTERCI LA FACCIA. Sì perché la fiducia del web si basa sulla garanzia che qualcuno si esponga. Se io ti chiedo delle donazioni però non sto in prima linea che tipo di fiducia genero? Sicuramente quella del sospetto. Espormi per esprimere la mia idea mi rende sì vulnerabile, ma anche credibile e questo fa aumentare visibilità e soprattutto donazioni.

Requisito n.2: community. Qualche esperto del settore mi potrà dire che sbaglio, che metto la community prima dello storytelling e del video ma io vi garantisco che è così e ve lo spiego. Se non ho persone che credono nel progetto, che sono disposte a buzzare l’idea sui social, che sono “votate” a generare condivisioni e aiuti a cosa vale avere un perfetto storytelling e un video da urlo? Resterebbe sì sul web, ma come se fosse una cosa amatoriale vista con i parenti al pari dei filmini del matrimonio. Fidatevi, avere una community estesa e pronta a lavorare e credere nel progetto vi farà essere vincenti, 

Requisito n.3: storytelling. Che meravigliosa parola; mi ricorda i cantastorie. Sì perché è da lì che deriva e si è evoluta. E’ la capacità di narrare la propria idea in maniera incisiva, sintetica quanto basta, emozionale e soprattutto sincera. Non tutti possono fare gli storyteller, perché bisogna saper scrivere bene, abolire i fronzoli e colpire l’interlocutore al punto che senta il bisogno di donare per partecipare al progetto.

Requisito n.4: video. Avete deciso di metterci la faccia, avete un database nutrito e amici pronti ad aiutarvi per la community, avete scritto benissimo la vostra storia e quindi cosa vi manca? Il video di coinvolgimento le cui caratteristiche devono essere le seguenti. Emozionale, diretto, chiaro, con una musica accattivante, che porti al coinvolgimento e che non duri più di 2 minuti (casi di video di durata maggiore di solito si riferiscono a progetti relativi a promozione di prototipi o di tipo industriale). Dopo aver visto il video e letto la storia io DEVO VOLER DONARE. Il meccanismo è quello della partecipazione condivisa. Se non ci sono perdo una possibilità.

 

Bello eh questo viaggio nel crowdfunding? Allora la settimana prossima continueremo in questo percorso!

Oggi vi lascio con questa campagna vincente, che dimostra come, credendoci e lavorando, anche un sogno impossibile si realizza: https://www.eppela.com/projects/5505-magnolia-si-fa-in-tanti .

Alla prossima idea!

 

Marcella Loporchio

www.marcellaloporchio.it