Strategie d'Impresa e Management Internazionale
Propedeuticità
Non prevista
Obiettivi del corso
- Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendere
Programma
Il primo modulo introduce il concetto di strategia, si sofferma sulla metodologia di individuazione delle aree strategiche d’affari (ASA) e sull’analisi economica dell’ASA. Il secondo modulo analizza gli strumenti necessari all’analisi di settore e le scelte di posizionamento competitivo (di costo, di differenziazione), concentrando l’attenzione sulle risorse e sulle competenze e sulle condizioni per la sostenibilità di una strategia aziendale. La strategia nell’era della digitalizzazione. Particolare attenzione è riservata allo sviluppo dei cosiddetti ecosistemi di business e ai flussi di conoscenze e di innovazione interni ad essi, abilitati dalle Smart Technologies. Il terzo modulo si sofferma sulle strategie di internazionalizzazione, con particolare riferimento all’internazionalizzazione della produzione e all’ internazionalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo. In tale modulo si analizzano, in particolare, le problematiche di espansione internazionale relative alle piccole e medie imprese.
Testi Consigliati
- Invernizzi G., Le strategie competitive, Mc-Graw- Hill, 2014.
- G.Johnson; R. Whittington; K. Scholes; D. Angwin; P.Regnér; A. Paci, Strategia. Orientarorganizzazioni e imprese in un mondo che cambia, Pearson, 2017.
- Materiale didattico e casi di studio a cura del docente.
Letture consigliate:
- Parolini C., Business planning – Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson, Seconda edizione, 2015.
U. Bertelè, Strategia, Egea, Seconda edizione, 2016.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
- Prove parziali: Solo per gli studenti frequentanti
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: Si
- Seminari: No
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No