Marketing

Nome docente Amatulli Cesare
Corso di laurea Strategie d'impresa e Management
Anno accademico 2020/2021
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 8
Settore scientifico disciplinare SECS-P/08
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Propedeuticità

Non prevista

Obiettivi del Corso

- Conoscenza e capacità di comprensione;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate;

- Autonomia di giudizio;

- Abilità comunicative;

- Capacità di apprendere.

Programma

Il marketing management è un insieme di processi finalizzato alla creazione di valore, sia economico sia sociale; quindi con riferimento a consumatori, imprese e organizzazioni. Il corso traccia gli aspetti strategici ed operativi del marketing, evidenziandone sia la valenza scientifica sia la sua centralità all’interno delle imprese. In particolare, il corso si concentra sui nuovi ed evoluti significati del marketing, sull’analisi della domanda, sulla costruzione delle relazioni con il cliente, sul ruolo della marca, la distribuzione del prodotto, i nuovi canali multimediali. Il corso è anche caratterizzato dall’esplorazione dei vari temi attraverso un particolare ed utile punto di vista, quello del marketing sviluppato nel settore moda/lusso. Inoltre, particolare enfasi è data al ruolo della sostenibilità nell’attuale scenario competitivo. In dettaglio, il corso si articola sui seguenti temi:

• Processi di marketing

• Marketing orientation

• Analisi della domanda

• Comportamento del consumatore

• Ricerche di marketing

• Segmentazione della domanda

• Selezione dei mercati obiettivo (targeting)

• Posizionamento dell’offerta e della marca

• Differenziazione dell’offerta e della value proposition

• Gestione del prodotto

• Brand Management

• Distribuzione e Retail

• Channel management

• Comunicazione di marketing

• Processi e misure della comunicazione

• Digital Marketing

• Pricing: modelli e strategie

• Strategie e Piani di Marketing

• Marketing/retailing metrics

 Testi Consigliati

Kotler P., Keller K.L, Ancarani F., Costabile M. (2018),

Marketing Management, Milano: Pearson. (Eccetto i Capitoli 2,6,20 e 21)

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: No
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: Si
  • Seminari: No
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No

Azioni sul documento

pubblicato il 11/06/2020 ultima modifica 22/07/2020