Diritto dei Consumi
Propedeuticità
Non prevista
Obiettivi del corso
- Conoscenza e capacità di comprensione;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Autonomia di giudizio;
- Capacità di apprendere.
Programma
Il consumerismo – la definizione di consumatore nel codice del consumo – educazione ed informazione del consumatore – la pubblicità: pubblicità comparativa e ingannevole – trasparenza e pubblicità – le pratiche commerciali: pratiche commerciali ingannevoli; omissioni ingannevoli; pratiche commerciali aggressive – il credito al consumo – i contratti del consumatore: contratti conclusi fuori dai locali commerciali; contratti a distanza; contratti relativi all’acquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili; contratti relativi alla fornitura di servizi turistici – vendita di beni di consumo – la sicurezza dei prodotti – responsabilità per danno da prodotti difettosi – le associazioni dei consumatori e le azioni collettive, la class action.
Testi Consigliati
L. Rossi Carleo, Diritto dei consumi, soggetti, atto, attività, enforcement, Giappichelli, Torino, ult. ed.
A. Barenghi, Diritto dei consumatori, Padova, ult. ed.
A. Catricalà, M.P. Pignalosa, Manuale del diritto dei consumatori, Dike giuridica editrice, ult. ed.
Codice del Consumo (annotato con la dottrina e la giurisprudenza), a cura di E. Capobianco e G. Perlingieri, ESI, Napoli, ult. ed.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: No
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No