Tecnica professionale e revisione aziendale

Nome docente  Macario Giuseppe
Corso di laurea Strategie d'impresa e Management
Anno accademico 2018/2019
Periodo di svolgimento primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Download Programma ecotapdf

Programma

Le figure professionali nell’ambito aziendale:

Il Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, il Revisore Legale, il Perito del Giudice e, in forma più ampia e in regime di libera attività professionale, il Consulente Direzionale.

Le operazioni professionali inerenti le principali “dinamiche aziendali ordinarie”:

le attività di start-up, pianificazione strategica, costituzione, organizzazione, rilevazioni e sistemi informativi, sia sotto il profilo civilistico che fiscale. Con riferimento a questi ultimi profili, si evidenziano:la redazione del bilancio d’esercizio e delle dichiarazioni fiscali, sia per l’imposizione diretta (IRES, IRPEF, IRAP) che indiretta (IVA).

Le operazioni inerenti le principali “dinamiche aziendali straordinarie”:

Le acquisizioni e cessioni (cenni e richiami), le fusioni e scissioni (cenni e richiami), i procedimenti di composizione delle crisi d’impresa. Nell’ambito di queste ultime, assumono particolare rilievo di approfondimento la redazione dei piani industriali, opportuni e necessari per la ristrutturazione del debito e le procedure concordatarie.

Le operazioni inerenti la “revisione aziendale, il controllo interno e il rischio d’impresa”:

l’enterprise risk management ed il financial reporting risk, la valutazione dell’efficacia del sistema di controllo interno e la verifica della continuità aziendale, le attività di revisione aziendale.

Il sistema legale dei controlli e i modelli di corporate governance nell’ordinamento giuridico nazionale, con riferimento anche al nuovo istituto giuridico della revisione legale dei conti, ex D.Lgs. 39/2010, con successive integrazioni e/o modificazioni, e rispettive norme attuative).

Il ruolo del collegio sindacale, del revisore unico, del comitato per il controllo interno (audit commitee) e della società di revisione.

I principi di revisione e le norme etiche e di comportamento, emanate dagli standard setter internazionali e nazionali (i nuovi principi di revisione legale nazionali, denominati “ISA Italia”); le norme di comportamento del Collegio Sindacale e degli Organi di Controllo in tema di governante societaria.

La pianificazione della revisione. Le principali procedure e tecniche di revisione. Le verifiche di conformità e le verifiche sostanziali; Il rischio di revisione (audit risk model).

La revisione del bilancio e della contabilità aziendale: le aree e i cicli aziendali e le rispettive rilevazioni e attestazioni di bilancio, con particolare riferimento a:  immobilizzazioni, rimanenze di magazzino, crediti e debiti, disponibilità liquide e posizioni bancarie, fondi rischi e oneri, patrimonio netto, ratei e risconti e fiscalità aziendale, eventi successivi ala data di chiusura del bilancio, continuità aziendale e operazioni con parti correlate.

La formalizzazione, l’organizzazione e la conservazione della documentazione di lavoro.

I rapporti intermedi e finali di revisione, la relazione e la management letter: forma, contenuto e tipologie di osservazioni e giudizi.

Le operazioni di due diligence:

Gli strumenti e le metodologie, con particolare riferimento alle applicazioni di valutazione aziendale.

 Testi consigliati

  • MARCHI L., Revisione aziendale e sistemi di controllo interno, Giuffrè Editore, 2012 (le parti di riferimento saranno indicate durante le lezioni).
  • BAVA F., La revisione del bilancio. Dalla pianificazione alla revisione delle voci del bilancio con gli ISA Italia., Giuffrè Editore, 2016.
  • ORSI C., Manuale pratico del Commercialista, M;aggioli Editore, 2017 (le parti di riferimento saranno indicate durante le lezioni).
  • AA.VV., La ristrutturazione. Linee guida e strumenti di composizione della crisi d’impresa., Franco Angeli, 2016 (II edizione).
  • Letture di approfondimento durante il corso delle lezioni.
  • Dispense, materiale didattico, raccolta di casi e applicazioni a cura del docente.
  • Esercitazioni e casi.

Azioni sul documento

pubblicato il 24/09/2017 ultima modifica 06/08/2018