Strategie d'impresa e management internazionale

Nome docente Lippolis Stella
Corso di laurea Strategie d'impresa e Management
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 8
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

 Nessuna

Obiettivi del corso

Il corso si propone un obiettivo di duplice natura: in primo luogo, introdurre la problematica strategica delle aziende, sia con riferimento alla singola area strategica di attività, sia con riferimento all’azienda nel suo complesso, con l’intento di sviluppare le capacità di analisi, le diagnosi e le soluzione dei problemi di strategia di aziende industriali e di servizi. In secondo luogo, considerato che l’internazionalizzazione, come altri comportamenti strategici, rappresenta il risultato dell’interazione tra variabili aziendali e variabili ambientali, il corso si propone di esaminare le varie modalità e gli strumenti attraverso cui il processo di internazionalizzazione si realizza, tramite l’analisi delle condizioni di equilibrio, delle strutture organizzative e delle forme di gestione delle imprese interessate ad operare oltre i confini nazionali.

Programma

Il primo modulo introduce il concetto di strategia, si sofferma sulla metodologia di individuazione delle aree strategiche d’affari (ASA) e sull’analisi economica dell’ASA. Il secondo modulo analizza gli strumenti necessari all’analisi di settore e le scelte di posizionamento competitivo (di costo, di differenziazione), concentrando l’attenzione sulle risorse e sulle competenze e sulle condizioni per la sostenibilità di una strategia aziendale. Il terzo modulo si sofferma sulle strategie di internazionalizzazione, con particolare riferimento all’internazionalizzazione della produzione e all’ internazionalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo. In tale modulo si analizzano, in particolare, le problematiche di espansione internazionale relative alle piccole e medie imprese.

Testi consigliati

  • Invernizzi G., Le strategie competitive, Mc-Graw-Hill, 2014.
  • Materiale didattico e casi a cura del docente.
  • Letture consigliate:
    • Parolini C., Business planning – Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson, Seconda edizione, 2015.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/09/2017 ultima modifica 23/09/2017