Strategie d'impresa e management internazionale
Programma
Il primo modulo introduce il concetto di strategia, si sofferma sulla metodologia di individuazione delle aree strategiche d’affari (ASA) e sull’analisi economica dell’ASA. Il secondo modulo analizza gli strumenti necessari all’analisi di settore e le scelte di posizionamento competitivo (di costo, di differenziazione), concentrando l’attenzione sulle risorse e sulle competenze e sulle condizioni per la sostenibilità di una strategia aziendale. La strategia nell’era della digitalizzazione. Il terzo modulo si sofferma sulle strategie di internazionalizzazione, con particolare riferimento all’internazionalizzazione della produzione e all’ internazionalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo. In tale modulo si analizzano, in particolare, le problematiche di espansione internazionale relative alle piccole e medie imprese.
Testi consigliati
- Invernizzi G., Le strategie competitive, Mc-Graw- Hill, 2014.
- Materiale didattico e casi di studio a cura del docente.
Letture consigliate:
- Parolini C., Business planning – Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson, Seconda edizione, 2015.
- U. Bertelè, Strategia, Egea, Seconda edizione, 2016