Strategie d'impresa e management internazionale

Nome docente Lippolis Stella
Corso di laurea Strategie d'impresa e Management
Anno accademico 2018/2019
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 8
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Download Programma ecotapdf

Programma

Il primo modulo introduce il concetto di strategia, si sofferma sulla metodologia di individuazione delle aree strategiche d’affari (ASA) e sull’analisi economica dell’ASA. Il secondo modulo analizza gli strumenti necessari all’analisi di settore e le scelte di posizionamento competitivo (di costo, di differenziazione), concentrando l’attenzione sulle risorse e sulle competenze e sulle condizioni per la sostenibilità di una strategia aziendale. La strategia nell’era della digitalizzazione. Il terzo modulo si sofferma sulle strategie di internazionalizzazione, con particolare riferimento all’internazionalizzazione della produzione e all’ internazionalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo. In tale modulo si analizzano, in particolare, le problematiche di espansione internazionale relative alle piccole e medie imprese.

Testi consigliati

  •  Invernizzi G., Le strategie competitive, Mc-Graw- Hill, 2014.
  • Materiale didattico e casi di studio a cura del docente.

Letture consigliate:

  • Parolini C., Business planning – Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson, Seconda edizione, 2015.
  • U. Bertelè, Strategia, Egea, Seconda edizione, 2016

Azioni sul documento

pubblicato il 23/09/2017 ultima modifica 06/08/2018