Diritto dei consumi

Nome docente Panza Fabrizio
Corso di laurea Strategie d'impresa e Management
Anno accademico 2018/2019
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/01
Download Programma ecotapdf

Programma

 Il consumerismo – la definizione di consumatore nel codice del consumo – educazione ed informazione del consumatore – la pubblicità: pubblicità comparativa e ingannevole – trasparenza e pubblicità – le pratiche commerciali: pratiche commerciali ingannevoli; omissioni ingannevoli; pratiche commerciali aggressive – il credito al consumo – i contratti del consumatore: contratti conclusi fuori dai locali commerciali; contratti a distanza; contratti relativi all’acquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili; contratti relativi alla fornitura di servizi turistici – vendita di beni di consumo – la sicurezza dei prodotti – responsabilità per danno da prodotti difettosi – le associazioni dei consumatori e le azioni collettive, la class action.

Testi consigliati

  • L. Rossi Carleo, Diritto dei consumi, soggetti, atto, attività, enforcement, Giappichelli, Torino, ult. ed.
  • A. Barenghi, Diritto dei consumatori, Padova, ult. ed.
  • A. Catricalà, M.P. Pignalosa, Manuale del diritto dei consumatori, Dike giuridica editrice, ult. ed.
  • Codice del Consumo (annotato con la dottrina e la giurisprudenza), a cura di E. Capobianco e G. Perlingieri, ESI, Napoli, ult. ed.

Azioni sul documento

pubblicato il 23/09/2017 ultima modifica 06/08/2018