Diritto dei consumi
Programma
Il consumerismo – la definizione di consumatore nel codice del consumo – educazione ed informazione del consumatore – la pubblicità: pubblicità comparativa e ingannevole – trasparenza e pubblicità – le pratiche commerciali: pratiche commerciali ingannevoli; omissioni ingannevoli; pratiche commerciali aggressive – il credito al consumo – i contratti del consumatore: contratti conclusi fuori dai locali commerciali; contratti a distanza; contratti relativi all’acquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili; contratti relativi alla fornitura di servizi turistici – vendita di beni di consumo – la sicurezza dei prodotti – responsabilità per danno da prodotti difettosi – le associazioni dei consumatori e le azioni collettive, la class action.
Testi consigliati
- L. Rossi Carleo, Diritto dei consumi, soggetti, atto, attività, enforcement, Giappichelli, Torino, ult. ed.
- A. Barenghi, Diritto dei consumatori, Padova, ult. ed.
- A. Catricalà, M.P. Pignalosa, Manuale del diritto dei consumatori, Dike giuridica editrice, ult. ed.
- Codice del Consumo (annotato con la dottrina e la giurisprudenza), a cura di E. Capobianco e G. Perlingieri, ESI, Napoli, ult. ed.