Strategie d'impresa e management internazionale

Nome docente Lippolis Stella
Corso di laurea Strategie d'impresa e Management
Anno accademico 2016/2017
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 8
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

 Nessuna

Obiettivi del corso

Il corso si propone un obiettivo di duplice natura: in primo luogo, introdurre la problematica strategica delle aziende, sia con riferimento alla singola area strategica di attività, sia con riferimento all’ azienda nel suo complesso, con l’intento di sviluppare le capacità di analisi, le diagnosi e le soluzione dei problemi di strategia di aziende industriali e di servizi. In secondo luogo, considerato che l’internazionalizzazione, come altri comportamenti strategici, rappresenta il risultato dell’interazione tra variabili aziendali e variabili ambientali, il corso si propone di esaminare le varie modalità e gli strumenti attraverso cui il processo di internazionalizzazione si realizza, tramite l’analisi delle condizioni di equilibrio, delle strutture organizzative e delle forme di gestione delle imprese interessate ad operare oltre i confini nazionali.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il corso si basa sulla discussione di casi di aziende reali e su lavori di gruppo, consentendo l’apprendimento di metodologie e strumenti in maniera attiva.

Programma

Il primo modulo introduce il concetto di strategia, si sofferma sulla metodologia di individuazione delle aree strategiche d’affari (ASA) e sull’analisi economica dell’ASA. Il secondo modulo analizza gli strumenti necessari all’analisi di settore e le scelte di posizionamento competitivo (di costo, di differenziazione), concentrando l’attenzione sulle risorse e sulle competenze e sulle condizioni per la sostenibilità di una strategia aziendale. Il terzo modulo si sofferma sulle strategie di internazionalizzazione, con particolare riferimento all'internazionalizzazione della produzione e all’ internazionalizzazione delle attività di ricerca e sviluppo. In tale modulo si analizzano, in particolare, le problematiche di espansione internazionale relative alle piccole e medie imprese.

Testi consigliati

  • Invernizzi G., Le strategie competitive, Mc-Graw-Hill, 2014.
  • Materiale didattico e casi a cura del docente.
  • Letture consigliate:
    • Parolini C., Business planning – Dall’idea al progetto imprenditoriale, Pearson, Seconda edizione, 2015.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: Si
  • Prova Scritta: 
  • Colloquio Orale: Si

Forme di assistenza allo studio

  • Corso presente nella zona in e-learning del Sito Web di Facoltà:

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione:
  • Corsi integrativi:
  • Esercitazioni:
  • Seminari:
  • Attività di laboratorio:
  • Project work:
  • Visite di studio:

Azioni sul documento

pubblicato il 18/09/2016 ultima modifica 07/01/2017