Marketing

Nome docente Amatulli Cesare
Corso di laurea Strategie d'impresa e Management
Anno accademico 2016/2017
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 8
Settore scientifico disciplinare SECS-P/08
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Propedeuticità

Nessuna

Obiettivi del corso

Il corso si rivolge agli studenti che vogliano comprendere le modalità attraverso le quali il marketing esplica la propria influenza sulle esperienze di consumo, alla luce dei cambiamenti intervenuti nella attuale società globalizzata. Il corso è diretto a formare lo studente sui fondamenti del marketing management, nonché sui modelli di riferimento per interpretarne processi, strumenti e tecniche. Lo scopo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di marketing essenziali, approfondendone i numerosi riferimenti multidisciplinari, che consentono di affrontare con rigore le decisioni relative alla gestione dei processi di scambio, del mercato e della concorrenza. Il posizionamento didattico del corso, pertanto, è definito così da formare sia studenti interessati ad acquisire un background di base per successivi corsi di specializzazione sul marketing sia studenti capaci di integrarsi, con le competenze specialistiche acquisite, in realtà manageriali. In particolare, il corso ha l’obiettivo di far comprendere agli studenti:

  • Il modo in cui le imprese possono analizzare la domanda di mercato; 
  • Le dinamiche del comportamento d’acquisto di consumatori e quelle sottostanti allo sviluppo delle relazioni con i clienti; 
  • Le logiche e i metodi mediante i quali sono condotte le ricerche di marketing; 
  • Il processo di analisi e definizione delle strategie di marketing con riferimento alla trilogia segmentazione-targeting-posizionamento; 
  • La gestione di prodotti, marche, canali distributivi, comunicazione di marketing e politiche di prezzo; 
  • I modelli e i processi di marketing planning; 
  • I modelli e gli strumenti per misurare le performance di marketing; 
  • I paradigmi del marketing attraverso l’esplorazione del complesso settore del fashion/luxury e dell’impellente bisogno di sviluppo sostenibile, al fine di poterne affrontare e gestire il corretto bilanciamento.

Programma

Il marketing management è un insieme di processi finalizzato alla creazione di valore, sia economico sia sociale; quindi con riferimento a consumatori, imprese e organizzazioni. Il corso traccia gli aspetti strategici ed operativi del marketing, evidenziandone sia la valenza scientifica sia la sua centralità all’interno delle imprese. In particolare, il corso si concentra sui nuovi ed evoluti significati del marketing, sull’analisi della domanda, sulla costruzione delle relazioni con il cliente, sul ruolo della marca, la distribuzione del prodotto, i nuovi canali multimediali. Il corso è anche caratterizzato dall’esplorazione dei vari temi attraverso un particolare ed utile punto di vista, quello del marketing sviluppato nel settore moda/lusso. Inoltre, particolare enfasi è data al ruolo della sostenibilità nell’attuale scenario competitivo. In dettaglio, il corso si articola sui seguenti temi:

  • Processi di marketing
  • Marketing orientation
  • Analisi della domanda
  • Comportamento del consumatore
  • Ricerche di marketing
  • Segmentazione della domanda
  • Selezione dei mercati obiettivo (targeting)
  • Posizionamento dell’offerta e della marca
  • Differenziazione dell’offerta e della value proposition
  • Gestione del prodotto
  • Brand Management
  • Distribuzione e Retail 
  • Channel management
  • Comunicazione di marketing
  • Processi e misure della comunicazione
  • Digital Marketing
  • Pricing: modelli e strategie
  • Strategie e Piani di Marketing
  • Marketing/retailing metrics

Testi consigliati

  • Kotler P., Keller K.L, Ancarani F., Costabile M. (2012), Marketing Management (quattordicesima edizione), Milano: Pearson Italia.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri:
  • Prova Scritta: Si
  • Colloquio Orale: 

Forme di assistenza allo studio

  • Corso presente nella zona in e-learning del Sito Web di Facoltà:

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione:
  • Corsi integrativi:
  • Esercitazioni: 
  • Seminari: 
  • Attività di laboratorio:
  • Project work: Si
  • Visite di studio: 

Azioni sul documento

pubblicato il 24/09/2016 ultima modifica 07/01/2017