Diritto civile dello sviluppo sostenibile

Nome docente Tafaro Laura
Corso di laurea Strategie d'impresa e Management
Anno accademico 2016/2017
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/01
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Nessuna

Obiettivi del corso

Il corso si riferisce all’insegnamento di Diritto Civile dello Sviluppo Sostenibile per l'apprendimento degli aspetti della disciplina indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi complessivi del corso di studio. Nello specifico, il corso si prefigge l’obiettivo di introdurre i singoli discenti all’analisi ed allo studio critico di alcune delle più rilevanti problematiche del diritto dei cives - attuale e futuro – dello sviluppo sostenibile nell’attuale contesto di crisi della statualità del diritto e di glocalizzazione anche giuridica. Costituiscono oggetto di approfondimento le tematiche del diritto civile idoneo a fondare e sostenere un modello di sviluppo realmente sostenibile, attento alle esigenze di tutela della persona e dell’ambiente anche in prospettiva intergenerazionale, alla luce del valore normativo - unificante e fondante l’attuale ordinamento - della dignità umana. Ciò con specifico riferimento alla crescita sostenibile dei settori marino e marittimo e alla strategia marittima per il mare Adriatico e il mar Jonio, con particolare riferimento alla nave sostenibile, con l'approfondimento critico della tutela del clima e al mercato delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo, ai disastri ambientali provocati dalle navi e, più in generale, al danno ambientali e ai criteri di imputazione della responsabilità ambientale, ai rifiuti prodotti dalle navi e alla demolizione ecocompatibile della nave. Gli obiettivi dell’apprendimento sono l’acquisizione delle conoscenze relative agli aspetti della disciplina elencati nel programma dell'insegnamento. Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’apprendimento, allo studio critico della letteratura più significativa sui singoli temi oggetto di studio - anche mediante seminari di approfondimento - e della giurisprudenza più innovativa, anche mediante esercitazioni, con specifica attenzione alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e della Corte di Giustizia dell'Unione europea.

Programma

Il diritto del cives attuale. Antiche e nuove fonti del diritto civile. Pluralità delle fonti e unitarietà dell’ordinamento. Sistema italo-europeo delle fonti. Nozione giuridica di sviluppo sostenibile. Sviluppo sostenibile e generazioni future. Sviluppo sostenibile e ambiente. Sviluppo sostenibile e beni. Ambiente marino e crescita blu: la crescita sostenibile dei settori marino e marittimo.

Crescita blu e strategia marittima per il mare Adriatico e il mar Jonio. Nave sostenibile. Le emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo. Combustibili fossili, energie rinnovabili e sviluppo sostenibile. Sviluppo sostenibile e nuovi beni: le quote di emissione. Tutela del clima e mercato delle emissioni inquinanti. Il principio di burdensharing. Nave e disastri ambientali. Il danno ambientale. I criteri di imputazione della responsabilità ambientale. Tecniche di riparazione del danno all’ambiente e tutela preventiva. Danno da disastro ambientale. La nozione di ‘rifiuto’ I rifiuti prodotti dalle navi e dalla demolizione delle navi.

Testi consigliati

  • Manuale di diritto civile dell’ambiente (a cura di) M. Pennasilico, Napoli 2014.
  • Nave sostenibile, L. Tafaro, in corso di stampa

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: 
  • Prova Scritta: Si
  • Colloquio Orale: Si

Forme di assistenza allo studio

  • Corso presente nella zona in e-learning del Sito Web di Facoltà: 

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione:
  • Corsi integrativi:
  • Esercitazioni:
  • Seminari:
  • Attività di laboratorio:
  • Project work:
  • Visite di studio:

Azioni sul documento

pubblicato il 21/09/2016 ultima modifica 21/09/2016