Articolo 9: Calendario didattico

Alla luce delle esigenze di funzionalità del percorso didattico, il periodo ordinario per lo svolgimento di lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio e integrative è stabilito, per ciascun anno accademico, in base a quanto indicato dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Per le attività di orientamento, propedeutiche, integrative, di preparazione e di sostegno degli insegnamenti ufficiali, nonché per i corsi intensivi e le attività speciali, esse possono svolgersi anche in altri  periodi, se così deliberato dal Consiglio di corso di Studio previa approvazione del Senato accademico, ai sensi ai sensi dell'art. 22, comma 2, del Regolamento Didattico di Ateneo.

Tutta l’attività didattica è suddivisa in due periodi semestrali; in essi si svolgono due cicli di lezioni in base alla ripartizione degli insegnamenti deliberata dal Consiglio del Corso di Studio.

L’orario delle lezioni è stabilito dal Consiglio del Corso di Studio in modo da realizzare la concentrazione dell’attività didattica, il razionale impiego del tempo a disposizione degli studenti, l’efficacia del processo di apprendimento, la migliore integrazione tra la didattica frontale e le attività ausiliarie di esercitazione e di seminario, l’ottimale distribuzione tra le attività collettive e quelle di studio individuale e tra le attività di insegnamento e le altre attività formative.

Eventuali modifiche degli orari delle lezioni devono essere autorizzate, a seguito di motivata richiesta scritta del docente interessato, dal Coordinatore del Corso di Studio nel rispetto del calendario già fissato e tempestivamente comunicate agli studenti con mezzi idonei.

L’ora di lezione ha una durata effettiva di 50 minuti, allo scopo di ottimizzare i livelli di attenzione ed il grado di apprendimento da parte degli studenti.

Il calendario degli esami di profitto e dell'orario delle lezioni è definito dal Consiglio di corso di Studio in base alle specifiche esigenze didattiche ed alle eventuali propedeuticità, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Corso di studio, il quale determina il numero annuale degli appelli e la loro distribuzione entro l'anno, evitando la sovrapposizione con i periodi di lezione.

Le prove finali si svolgono nelle sessioni distribuite nei vari periodi dell’anno, così come stabilito dal calendario didattico.

pubblicato il 02/11/2016 ultima modifica 02/11/2016

Azioni sul documento