Fisica
Nome docente | Errico Filippo |
Corso di laurea | Scienze e Gestione delle Attività Marittime |
Anno accademico | 2022/2023 |
Periodo di svolgimento | Secondo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 9 |
Settore scientifico disciplinare | FIS/01 |
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Obiettivi del corso
Il corso si riferisce all’insegnamento di Fisica per l'apprendimento degli aspetti della disciplina indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi complessivi del corso di studio. Gli obiettivi dell’apprendimento sono l’acquisizione delle conoscenze relative agli aspetti della disciplina elencati nel programma dell'insegnamento. Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’apprendimento, alla discussione, all’interpretazione e all'approfondimento critico dei risultati delle conoscenze acquisite in via teorica.
Prerequisiti
1) Rappresentazione in coordinate cartesiane di linea, parabola e circonferenza;
2) Trigonometria, funzione logaritmica ed esponenziale;
3) Area e volume delle principali figure piane e solide (cerchio, quadrato, cubo);
4) Soluzioni di equazioni di primo e secondo ordine.
Programma
Cinematica, Dinamica, fluidi, Termodinamica, Elettrostatica, Magnetismo, Onde.
Testi di riferimento
1) Slides del professore;
2) Halliday, Robert Resnick “Fondamenti di Fisica”.
Metodi didattici
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali relative agli aspetti della disciplina rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento e globali del corso di studio. La didattica frontale è supportata da seminari e da esercitazioni e ad essa segue, ove possibile, una interazione con i discenti mediante gruppi di discussione sulla piattaforma elearning o in aula.
Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali, ad es., presentazioni in
powerpoint proiettate in aula, schemi, indicazioni bibliografiche e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della didattica.
L’insegnamento sarà erogato in modalità mista.
Risultati di apprendimento previsti
Conoscenza e capacità di comprensione:
Acquisizione della metodologia necessaria per conoscere e comprendere le fenomenologie fisiche spiegate durante il corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Acquisizione della metodologia fisica necessaria per l'applicazione dei comuni strumenti di analisi forniti durante il corso a diversi problemi di fisica.
Competenze trasversali
- Autonomia di giudizio
-Acquisizione e sviluppo delle capacità di studio critico dei fenomeni fisici;
- Abilità comunicative
- Acquisizione della capacità di comunicare e discutere tesi di fisica e studi scientifici esaminati criticamente
- Capacità di apprendere in modo autonomo
- Acquisizione della metodologia necessaria per lo studio critico dei fenomeni fisici, della letteratura più significativa
sui temi oggetto di studio e delle scoperte più innovative.
Valutazione
Modalità di verifica dell’apprendimento
1) esoneri scritti;
2) prova finale scritta e/o orale.
Criteri di valutazione
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Testare le abilità fisiche e il livello di comprensione associato.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Verificare le capacità di comprendere e risolvere problemi di fisica.
- Autonomia di giudizio:
Verificare la capacità di discutere su un fenomeno fisico.
- Abilità comunicative:
Certificare l’uso del linguaggio corretto e appropriato trattando una tesi di fisica.
- Capacità di apprendere:
Testare la capacità di dibattere su nuove scoperte.
Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.