STORIA ECONOMICA

Nome docente Dell’Osa Dario
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare SECS-P/12

 

Download programma
Orario lezioni
Pagina del docente

Propedeuticità

Nessuna.

Obiettivi specifici del corso

Il corso di Storia Economica è, per sua natura, formativo ma, oltre alle indispensabili conoscenze di carattere storico, mira a fornire agli studenti gli strumenti interpretativi - in senso critico e comparativo - dei processi di sviluppo dell’economia europea dall’età moderna fino al primo decennio del XXI secolo.

Programma

Finalità

II corso è volto ad illustrare la fase, di espansione prima e di sviluppo poi, dell'economia europea dal XV secolo alla contemporaneità con particolare attenzione alla storia marittima e alla storia delle relazioni economiche internazionali.


Contenuti

Partendo dalla premessa della continuità nel processo di evoluzione economica, il corso è volto ad illustrare la fase di espansione dell’economia europea in età preindustriale per poi passare, seguendo una scansione cronologica, al processo di sviluppo economico che ha interessato l’Europa dall’avvio della Rivoluzione Industriale agli anni più recenti. Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo svolto dalle attività marittime e, più in generale, dal mondo della marineria nell’attivare le grandi trasformazioni nelle relazioni economiche internazionali, contribuendo così a porre le premesse storiche del processo di globalizzazione ancora in atto.

Testi consigliati

A. Di Vittorio (coord.), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Torino, Giappichelli, 2011

Cambi di Corso

Non sono previsti cambi di corso 

Modalità di verifica

Durante il corso sono previste due verifiche intermedie. Al termine del corso è previsto un esame scritto/orale.

Studenti Erasmus

 

Assegnazione tesi

L’assegnazione della tesi, da presentare in forma scritta o orale, è subordinata al sostenimento dell’esame con esito positivo e deve essere richiesta almeno tre mesi prima della seduta di laurea. Gli argomenti, inerenti alla Storia economica europea dal XVII al XX secolo, saranno proposti dal laureando e concordati con il docente.

Azioni sul documento

pubblicato il 13/07/2015 ultima modifica 29/07/2015