OCEANOGRAFIA

Nome docente Intini Francesca
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare GEO/12

 

Download programma
Orario lezioni
Pagina del docente

Propedeuticità

Nessuna.

Obiettivi specifici del corso

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza della dinamica dei fluidi geofisici, una migliore comprensione delle principali forzanti dello stato di moto ondoso e della circolazione marina, e sarà in grado di calcolare alcuni parametri utili alla gestione delle risorse utili alle attività di settore.

Programma

Caratteristiche fisiche e chimiche dell’acqua di mare.
Distribuzione degli oceani e delle terre emerse. I bacini oceanici. Composizione dell'acqua di mare. Salinità assoluta e salinità pratica. Scala PSS-1978. Gas disciolti nel mare. Temperatura, pressione e densità dell'acqua di mare. Equazione di stato dell’acqua del mare. Caratteristiche termoaline medie degli oceani. Variazioni termoaline con la profondità. Diagrammi T-S. Propagazione del suono nel mare. Propagazione della luce nel mare. Bilancio di radiazione e di energia sulla superficie del mare.
Dinamica dei fluidi geofisici.
Conservazione della massa o equazione di continuità. Il campo di forza: forze di volume e forze di superficie. Conservazione della quantità di moto o equazione del momento o di Navier-Stokes. Campo della gravità terrestre, forza centrifuga, forza di Coriolis. Barotropicità e baroclinicità. Vorticità. Onde di Kelvin, di Poincarè, di Rossby. Equazione idrostatica. Oscillazioni a scala di bacino oceanico: oscillazione del Sud Pacifico (ENSO, el Nino, La Nina). Oscillazione del nord Atlantico (NAO).
Correnti.
Corrente inerziale, geostrofica e ciclostrofica. Zone di convergenza e divergenza delle masse d’acqua. Teoria di Ekman sulle correnti di deriva. Correnti di gradiente o termo-aline. Correnti di marea. La marea astronomica. Forza gravitazionale, centrifuga e forza di marea. Teoria armonica e calcolo della marea astronomica. Componenti diurne, semidiurne e costanti armoniche. Circolazione superficiale oceanica e circolazione profonda. Circolazione del Mediterraneo.
Onde.
Generalità sulle onde. Generazione e dissolvimento delle onde. Onde capillari e onde gravitazionali. Onde stazionarie e onde progressive. Velocità di fase e di gruppo. Teoria di Airy. Onde di mare basso e onde di mare profondo. Storm surges, oscillazioni libere o sesse. Energia dell’onda.

Testi consigliati

- Dispense di Oceanografia fisica, prof. G. Zito, 2011
- Fisica dell'oceano e dell'atmosfera, F. Stravisi, 2007
- Introduction To Physical Oceanography, R. H. Stewart, Dept. of Oceanography, Texas A & M University, 2008

Cambi di Corso

Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.

Modalità di verifica

Sono previste prove intercorso per la verifica dell’apprendimento. L’esame finale consiste in un colloquio orale vertente sugli argomenti oggetto del programma.

Studenti Erasmus

Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus

Assegnazione tesi

Gli studenti possono richiedere l’assegnazione della tesi mediante richiesta inoltrata al docente dopo il superamento dell’esame di profitto e con congruo anticipo.

Azioni sul documento

pubblicato il 13/07/2015 ultima modifica 29/07/2015