ECOLOGIA

Nome docente Sion Letizia
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare BIO/07

 

Download programma
Orario lezioni

Propedeuticità

Nessuna

Obiettivi specifici del corso

Alla fine del corso lo studente potrà aver acquisito una concezione sistemica dell’ambiente;potrà predire eventuali effetti possibili a seguito di variazioni ambientali e/o antropiche ed infine valutare la qualità ambientale di un sito utilizzando adeguati descrittori analitici.

Finalità del corso

La finalità del corso è quella di fornire allo studente le conoscenze di base che riguardano il funzionamento degli ecosistemi, con particolare riguardo a quelli marini.

Programma

  • ECOLOGIA ECOSISTEMICA: concetto di ecosistema. Stabilità dei sistemi ambientali: (resistenza e resilienza). Concetti fondamentali sull’energia. Spettro solare. Concetto di produttività. Produttività in ambiente acquatico e terrestre. Catene alimentari, reti trofiche e livelli trofici. Piramidi ecologiche. Magnificazione biologica.
  • CICLI BIOGEOCHIMICI: atmosfera (composizione e struttura, precipitazioni, vento, clima). Idrosfera (risorse idriche, principali comparti idrici). Ciclo idrologico. Ciclo del carbonio. Effetto serra e cambiamenti climatici. Ciclo dell’azoto. Deposizioni acide secche e umide.
  • RISORSE BIOLOGICHE MARINE: concetto generale di risorsa. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Le risorse biologiche del mare e loro ripartizione. La scienza alieutica. Metodologie e strumenti per la ricerca in biologia marina. Campionamento degli organismi marini: plancton, benthos e necton. Valutazione e gestione delle risorse biologiche del mare.

Testi consigliati

  • Fondamenti di Ecologia. Cunningham, Cunningham, Saigo - McGraw-Hill Ed., (seconda edizione italiana A. Basset e L. Rossi)
  • Elementi di Ecologia. T. M. Smith - R.L. Smith - Pearson Ed.

Cambi di corso

Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.

Modalità di verifica

La verifica consiste in domande a risposta multipla. Ogni candidato dovrà rispondere a 30 domande estratte a caso mediante il programma “speedy test”, la valutazione della verifica è espressa in trentesimi.

Studenti Erasmus

Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus

Assegnazione tesi

Gli studenti possono richiedere l’assegnazione della tesi mediante richiesta inoltrata al docente dopo il superamento dell’esame di profitto e con congruo anticipo.

Azioni sul documento

pubblicato il 07/07/2015 ultima modifica 29/07/2015