Obiettivi formativi

Laurea di II livello Classe di laurea LM 56 Durata 2 anni

Il Corso di laurea Magistrale in Economia, Finanza e Impresa si rivolge agli studenti provenienti da corsi di laurea triennali di tipo economico e aziendale e costituisce un naturale proseguimento e completamento del corso di laurea di I livello in Economia e Commercio L-33.

Il corso, della durata di due anni, si articola in 12 esami, una verifica delle abilità linguistiche e la prova finale per un totale di 120 cfu.

L'obiettivo formativo del corso è la creazione di professionisti caratterizzati da elevate competenze in ambito economico-finanzario, dalla padronanza di strumenti e metodi per il governo aziendale,  e dalla conoscenza delle nozioni giuridiche fondamentali nell'ambito finanziario, tributario e fallimentare.

La formazione di natura interdisciplinare offerta dal corso consente ai laureati di acquisire le competenze, sia analitiche che operative, necessarie per poter interpretare e governare le opportunità e i rischi che i sistemi economici e le imprese devono fronteggiare negli attuali contesti competitivi.

In tale ottica, il percorso di studio nel primo anno consente agli studenti di acquisire una solida formazione a livello di analisi microeconomica e di approfondimento delle conoscenze dei principali strumenti di governo aziendale per l'assunzione delle decisioni economiche, con particolare attenzione alle politiche finanziarie dell'impresa e all'organizzazione e al funzionamento dei mercati di riferimento. Nel secondo anno, il corso offre agli studenti la possibilità di approfondire la formazione tecnico-analitica, scegliendo fra due indirizzi di specializzazione alternativi.

L'indirizzo "Finanza e Mercati" è rivolto all'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito dell'analisi dei mercati finanziari, della gestione degli strumenti finanziari e del governo dei rischi finanziari sia a livello di imprese che di investitori istituzionali. In particolare saranno acquisite le tecniche dell’analisi del rischio e dei problemi informativi che si manifestano nei mercati finanziari per le forme contrattuali prevalenti, dell’analisi empirica sui dati finanziari, della scelta ottimale di strumenti per il finanziamento d’impresa e del funzionamento dei principali mercati finanziari. Tale strumentazione consentirà l’accesso a posizioni di gestione finanziaria all’interno di imprese medio-grandi e in istituzioni pubbliche, ovvero a carriere interne a intermediari finanziari.

Il secondo indirizzo, "Aziende e Professioni", ha come obiettivo la formazione di economisti d’azienda con adeguata preparazione economica, integrando approfondite conoscenze di metodo e di contenuto economico-aziendale all’acquisizione di saperi specialistici e di strumenti metodologici idonei ad affrontare con visione interdisciplinare e integrata i campi dell’economia d’azienda. Il percorso è infatti rivolto all'approfondimento delle competenze utili nel governo delle imprese, nell'ambito di attività di sviluppo strategico, di budgeting, di valutazione degli investimenti e di gestione fiscale, considerando l’operatività e la regolamentazione dei mercati.

Con la scelta degli esami opzionali e dell’argomento della tesi lo studente può completare il suo percorso in funzione dei propri interessi.

Azioni sul documento

pubblicato il 09/04/2014 ultima modifica 07/06/2018