Obiettivi formativi

Laurea di II livello Classe di laurea LM 56 Durata 2 anni

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in Economia e Strategie per i Mercati Internazionali si propone di formare esperti nell'analisi delle problematiche inerenti le relazioni economiche internazionali in grado di guidare i processi e le strategie di internazionalizzazione di imprese e Istituzioni pubbliche.

Il corso di laurea fornisce contenuti e strumenti analitici avanzati in due principali aree di competenza:
i) l’economica politica e l’economia internazionale. Il corso prevede insegnamenti che forniscono al laureato strumenti finalizzati all’analisi delle dinamiche dei mercati internazionali e delle interdipendenze economiche tra paesi. Una particolare attenzione verrà data all’analisi degli strumenti di politica economica internazionale (politica commerciale, fiscale, monetaria) e all’analisi de contesto geopolitico attuale. Tali competenze consentono al laureato in ESMI di comprendere e valutare strategicamente l’evoluzione dei mercati e delle politiche internazionali al fine di disegnare adeguate strategie di internazionalizzazione di imprese e istituzioni.
ii) Economia, tecnica e diritto dei processi di internazionalizzazione. Il corso ha l’obiettivo di fornire adeguati strumenti professionali finalizzati alla gestione dei processi di internazionalizzazione sia in termini di strategie economico-aziendali che di competenze giuridiche.

 Il corso di laurea mira anche a fornire elevate competenze nelle lingue straniere e nella gestione di processi complessi anche attraverso supporti di ICT.

 Si intende formare, così, una figura di operatore altamente qualificato, in grado di assumere posizioni di elevata autonomia e responsabilità in ordine alle attività economiche e aziendali connesse alla crescente internazionalizzazione dei mercati.

Piano di studio

Azioni sul documento

pubblicato il 09/04/2014 ultima modifica 13/08/2014