ECONOMIA E MANAGEMENT

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (EM) è stata progettata per offrire un percorso di studi specialistico diretto a formare soggetti in grado di entrare nel mercato del lavoro per ricoprire ruoli apicali, siano essi di tipo manageriale e/o consulenziale, nell'ambito di aziende e istituzioni, pubbliche e private operanti nei settori industriali, manifatturieri e/o dei servizi. Le studentesse e gli studenti approfondiranno metodiche di analisi e interpretazione critica dei dati, strutture, dinamiche aziendali e mercati, mediante l'acquisizione di competenze presenti nelle tradizionali aree disciplinari delle scienze aziendali, economiche, quantitative e giuridiche. Inoltre, il corso fornirà conoscenze adeguate sia per le principali aree funzionali (produzione e logistica, marketing, finanza, organizzazione, pianificazione strategica), sia per i principali settori economici, pubblici e privati (industriale, commerciale, dei servizi, ecc.) e strumenti fondamentali per la conoscenza delle regole di funzionamento del sistema economico, delle istituzioni e del mercato, anche internazionale, in cui le aziende si trovano a operare. Infine, saranno assicurate specifiche abilità e competenze finalizzate alla comprensione dei comportamenti aziendali, della gestione dei processi innovativi e delle scelte e della pianificazione strategica. Per favorire lo sviluppo di competenze specialistiche, il percorso formativo è articolato in tre curriculum: - Mercati, Strategie e Organizzazione - Marketing - Management delle Amministrazioni Pubbliche Il primo anno sono previsti insegnamenti comuni, mentre il secondo anno insegnamenti differenziati in base al curriculum. Il curriculum in Mercati, Strategie e Organizzazione fornisce competenze specialistiche utili e funzionali a una visione sistematica ed integrata dei profili gestionali e amministrativi di uffici di direzione e coordinamento, nonché competenze sul funzionamento dei mercati delle risorse, dei beni e dei servizi, in modo da favorire la capacità di proporre adeguate politiche industriali e normative. Il curriculum in Marketing fornisce conoscenze nell'area del marketing con riguardo a concetti teorici e a problematiche di ordine operativo, anche in contesti a elevata complessità e in mancanza di informazioni complete; sviluppa capacità critiche e analitiche finalizzate alla elaborazione personale di concetti e modelli, per uno sviluppo degli stessi in attività di ricerca, oppure per una applicazione operativa nei contesti professionali in cui troveranno occupazione i laureati; infine, fornisce competenze che consentono allo studente di sviluppare un proprio giudizio critico con riferimento alle tematiche relative all'area del marketing e di stimolare la capacità di una autonoma ricerca delle informazioni e degli elementi atti a completare il giudizio critico. Il curriculum in Management delle Amministrazioni Pubbliche fornisce una preparazione di livello avanzato sui temi del management pubblico, dell'analisi delle politiche pubbliche e dei relativi ambiti di applicazione finalizzata ad operare in ambienti professionali, pubblici e privati, orientati al miglioramento dell'azione pubblica a livello internazionale, nazionale e locale e favorisce lo sviluppo di una visione unitaria delle metodologie di governo delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni internazionali, di gestione delle relazioni tra queste istituzioni e le aziende che operano nel loro ambiente. Per il curriculum in Management delle Amministrazioni Pubbliche, tutte le lezioni del secondo anno saranno erogate a distanza in modalità sincrona. Il Corso di Studio, grazie all’attivazione di una convenzione con l’Université de Lorraine (Francia), consente alle studentesse e agli studenti il conseguimento di un doppio titolo e assume, pertanto, la connotazione di Corso Internazionale, in conformità a quanto previsto dal DM 1059/2013. Il Dipartimento promuove la mobilità internazionale attraverso programmi come Erasmus+ e Global Thesis, offrendo l’opportunità di effettuare periodi di studio o di traineeship all’estero. Particolare attenzione è dedicata all’insegnamento delle lingue straniere, quale strumento essenziale per sostenere l’internazionalizzazione della formazione.
icona tipo di laurea
Tipo di Corso

Laurea Magistrale

icona lingua corso
Lingua

Italiano

icona tipo di accesso
Tipo di Accesso

Libero

icona sede didattica corso
Sede didattica

Bari

icona segreteria studenti corso
Segreteria Studenti
icona classe di corso
Classe di laurea

LM-77

icona segreteria didattica corso
Segreteria Didattica

Ultime dalla Bacheca

Tutte le informazioni relative a lezioni, esami, opportunità, eventi. Resta aggiornato sulle attività relative al tuo corso di studio

In Evidenza

Un selezione di argomenti che potrebbero interessati. Scopri insieme a noi le opportunità offerte dal tuo percorso di studio.

Regolamento  didattico
Regolamento didattico