Risultati di apprendimento attesi

 

Area delle lingue moderne

Conoscenza e comprensione

In riferimento alle discipline linguistiche, i laureati in “Culture delle lingue moderne e del turismo” acquisiscono le capacità di comprensione ed espressione, scritta e orale, e di riflessione metalinguistica nella lingua italiana e in almeno due lingue straniere. Per il curruculum "Lingue e culture per il Turismo", i laureati acquisiscono inoltre la competenza funzionale di una terza lingua straniera che studiano per un biennio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Per le discipline linguistiche, i laureati in “Culture delle lingue moderne e del turismo” saranno in grado di esprimersi con fluidità nelle due lingue straniere scelte, per potersi inserire agevolmente in ambienti lavorativi (aziende, istituti di ricerca, biblioteche, organismi internazionali, ecc.) ove non sia utilizzata la madre lingua. Analogamente, saranno nelle condizioni di partecipare a progetti di varia natura di ambito europeo ed extra-europeo, seguire convegni e dibattiti internazionali, e presentare relazioni in lingua straniera.

 
La verifica del possesso di tali abilità e effettuata attraverso prove scritte (parziali) ed esami orali, volti a verificare l'acquisizione delle competenze e dei livelli linguistici, anche in relazione al Quadro Europeo delle Lingue straniere. Sono inoltre effettuate verifiche in itinere e anche prove di autovalutazione, attraverso l'utilizzo della piattaforma e-learning di Dipartimento.

Area filologica

Conoscenza e comprensione

In riferimento alla “Filologia germanica”, il laureato in “Culture delle lingue moderne e del turismo” avrà acquisito conoscenze circa l’origine e lo sviluppo diacronico delle lingue germaniche nella loro fase antica, con elementi di linguistica germanica. Sarà in grado di ricostruire la cultura dei popoli di area linguistica germanica attraverso l’analisi dei primi documenti, delle prime attestazioni linguistico-letterarie e delle scritture adoperate dai popoli di area germanica, fino a individuare l’apporto del Cristianesimo alla loro alfabetizzazione.
Per quanto attiene alla “Filologia romanza”, il laureato in “Culture delle lingue moderne e del turismo” avrà appreso gli aspetti comparatistici propri della disciplina e della sua metodologia applicata allo studio delle letterature europee. Dimostrerà di avere una acquisita conoscenza degli aspetti fondamentali della lingua, della storia della lingua e della cultura poetica dell’area romanza, nonché degli strumenti di base della filologia e della critica del testo.
Riguardo alla “Filologia slava”, il laureato in “Culture delle lingue moderne e del turismo” mostrerà di conoscere i momenti fondamentali della storia della linguistica slava, nonché la formazione e la suddivisione delle lingue slave.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

In riferimento al raggruppamento di insegnamenti filologici, il laureato in “Culture delle lingue moderne e del turismo” possiederà la capacità di utilizzare i maggiori testi di riferimento (dizionari, dizionari etimologici, corpora, ecc.) cogliendo aspetti conservativi e innovativi delle lingue studiate. Egli sarà inoltre in grado di seguire dacronicamente e strutturalmente l'evoluzione della lingua studiata e le sue manifestazioni socio-linguistiche. Il raggiungimento delle abilità sarà verificato attraverso esami orali e anche attraverso lavori di gruppo e relazioni di verifica in itinere.

 

 

 

Area della didattica e delle scienze del linguaggio

Conoscenza e comprensione

Il laureato in “Culture delle lingue moderne e del turismo” possiede conoscenze in merito alle principali teorie sull'apprendimento delle lingue straniere con particolare riferimento allo sviluppo della competenza lessicale. Conosce le principali teorie della linguistica cognitiva, è capace di riflettere sul funzionamento delle lingue e dei linguaggi considerati nella loro componente sintattica, semantica e pragmatica e sull’organizzazione delle lingue e delle culture nel mondo della globalizzazione, in termini cioè di “semiotica globale”.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al momento dell’applicazione delle conoscenze, i presupposti metalinguistici risulteranno imprescindibili sia per quanto attiene allo sviluppo consapevole di strategie di apprendimento sia per quanto attiene ad una approfondita riflessione sull'apprendimento e sull'insegnamento delle lingue straniere sia, infine, per cogliere la nozione di “segno”, tanto nel testo letterario quanto nella cultura della globalizzazione.

 

Area geografica, storico-antropologica e artistica

Conoscenza e comprensione

In una prospettiva attenta allo svolgimento storico e politico delle vicende della modernità, prospettiva che è alla base di tutto il Corso di Studio, il laureato in “Culture delle lingue moderne e del turismo” possiede la conoscenza delle caratteristiche del turismo nei suoi risvolti geografici. Conosce e comprende i fattori dell’evoluzione storica e gli aspetti generali e definitori del fenomeno turistico, nonché le dimensioni più specificatamente territoriali e le varie tipologie di turismo; in particolare, coerentemente con gli altri insegnamenti affini e integrativi del Corso di Studio, avrà acquisito una particolare sensibilità al rapporto tra turismo e tutela/valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

 
Conoscerà le vicende culturali che hanno caratterizzato la storia dell’arte in età moderna, sia in area europea sia in area italiana. In particolare, nella prospettiva didattica regionale (che è valida anche per l’ambito musicale), lo studente deve possedere solide competenze culturali, storico¬-artistiche, architettoniche e urbanistiche specifiche per la gestione e valorizzazione del ricco patrimonio regionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Tanto nella dimensione professionale proiettata verso l’insegnamento quanto nella dimensione professionale proiettata nel settore turistico, e specificamente del turismo culturale, il laureato potrà applicare fruttuosamente le conoscenze acquisite. Specificamente potrà finalizzarle alla costruzione di itinerari storico-urbanistici e culturali collegati con le nozioni di turismo sostenibile e di qualità della vita, anche nella prospettiva della tutela e del restauro conservativo.

 

Area giuridica

Conoscenza e comprensione

Per quanto attiene all’area giuridica, il laureato in “Culture delle lingue moderne e del turismo” possiede conoscenza degli elementi fondamentali dell’organizzazione ordinamentale della legislazione del turismo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Area letteraria

Conoscenza e comprensione

Per quanto attiene alle discipline letterarie, i laureati in "Culture delle lingue moderne e del turismo" mostrano piena conoscenza della storia della tradizione letteraria della lingua italiana nonché delle lingue di competenza, attraverso gli autori, le opere e i momenti più rilevanti, anche in riferimento al quadro dei movimenti culturali europei. Sono in grado di disporre tali contenuti in un percorso cronologico che per taluni insegnamenti va dalle prime attestazioni fino alla contemporaneità, per altri copre periodi più circoscritti. Acquisiscono la capacità di collocare in rapporto di sincronia o diacronia i principali autori e momenti della tradizione letteraria, nonché la capacità di leggere, discutere e inquadrare storicamente e culturalmente autori e testi della letteratura.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

A conclusione del corso i laureati in”Culture delle lingue moderne e del turismo” hanno acquisito solide competenze sugli strumenti cartacei e on line per la ricerca bibliografica (dizionari; grammatiche storiche, normative e contrastive; storie delle letterature; monografie per secoli, per correnti e per autori; conoscenza e uso delle principali riviste nazionali e internazionali). Il laureato sarà in grado di svolgere ricerche nelle biblioteche sia italiane sia estere e di usufruire delle nuove tecnologie dell’informazione e della ricerca. Coerentemente con il curriculum seguito, il laureato possederà la capacità di cogliere gli aspetti comparativi della cultura e delle realtà con cui entrerà in contatto (nei rapporti letterario-artistici o letterario-sociali, per esempio), o di mostrare l’avvenuta acquisizione delle abilità didattiche nell’insegnamento linguistico. L'accertamento del possesso dei contenuti avverrà attraverso esami orali e vari colloqui/relazioni/lavori di gruppo in itinere.

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2013 ultima modifica 14/06/2016