Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea fornisce competenze teoriche, metodologiche e applicative nelle aree relative alle lingue, culture e letterature straniere, oltre alla lingua  e alla letteratura italiana. Il laureato in ha una solida preparazione in competenza  con la cultura, la civiltà, la letteratura di cui le lingue studiate sono espressione, padronanza di di almeno due lingue, oltre alla lingua e letteratura italiana.

 

 Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne possono essere utilmente elencate, nel rispetto dei principi dell’armonizzazione europea, mediante il sistema dei descrittori di Dublino:

A: Conoscenza e capacità di comprensione, con riferimento   

  • alla capacità di svolgere ricerche  nelle biblioteche sia italiane sia estere e di usufruire delle nuove tecnologie dell’informazione e della ricerca;
  • all’acquisizione di  solide competenze sugli strumenti cartacei e on line per la ricerca bibliografica (dizionari; grammatiche storiche, normative e contrastive; storie delle letterature; monografie per secoli, per correnti e per autori; conoscenza e uso delle principali riviste nazionali e internazionali);
     

B: Applicare nella pratica conoscenze e comprensione, con riferimento 

  • alla capacità di esprimersi con fluidità nelle due lingue straniere
  • coerentemente con il curriculum seguito alla capacità di cogliere gli aspetti comparativi della cultura e delle realtà con cui gli studenti entreranno in contatto (rapporti letterario-artistici, letterario-sociali per esempio), alle specificità didattiche dell’insegnamento linguistico.         
     

C: Autonomia di giudizio  

  • sviluppo di capacità critiche autonome fondate sull'esegesi dei testi letterari in lingua originaria, coadiuvate dalle competenze linguistiche acquisite tenendo conto anche di realtà e fenomeni letterari, artistici, culturali in senso lato che si esprimono nelle lingue oggetto di studio;
  • le specificità degli aspetti culturali che ogni lingua veicola dovranno essere continuo punto di riferimento nel metodo d'analisi che gli studenti acquisiscono, anche riguardo la lingua madre;
  • organizzazione di lezioni  indirizzate su tematiche legate al mondo contemporaneo o idonee a ricostruire i filoni culturali che dal passato giungono ai giorni nostri: il laureato dovrà poter emettere valutazioni che tengano conto delle coordinate sincroniche e diacroniche. D: Abilità nella comunicazione
  • capacità di presentare in modo comprensibile, chiaro, modulato sui destinatari le proprie competenze, in ottica di comparazione continua di tipologie culturali diverse
  • capacità di presentare in modo comprensibile in ottica di insegnamento e acquisizione della lingua italiana per un pubblico non necessariamente italofono;
  • potenziamento degli aspetti lessicali, grammaticali e retorici della lingua madre E: Capacità di apprendere
  • messa a punto di strumenti per interpretare criticamente e con autonomia di giudizio la produzione letteraria, i fenomeni storici, sociali, artistici e culturali delle aree geografiche in cui si parlano le due lingue studiate 

Azioni sul documento

pubblicato il 25/09/2013 ultima modifica 13/07/2016