Tu sei qui:Home

Emergenza e Trapianti di Organi

Emergenza e Trapianti di Organi
Dove siamo

Piazza G. Cesare, 11 - Policlinico
70124 Bari
tel. +39 080 547 8627 (int. 6627)

Direttore

prof. Francesco GIORGINO

Segretario amministrativo

dott. Annamaria Serena LABROCA

Il Dipartimento Emergenza e Trapianti di Organi (D.E.T.O.) dell'Università degli Studi di Bari ha sede nel Policlinico di Bari. Costituito da 18 Sezioni, ha come scopo principale la ricerca applicata ai trapianti di rene, fegato, cuore e pancreas.
L'attività di ricerca è svolta in collaborazione con altre strutture universitarie, con l'industria farmaceutica, con la piccola e media industria che si interessa di biotecnologie applicate (device, organi artificiali, protesi e tessuti). Recentemente è stato attivato un servizio di telepatologia statica via internet. Il DETO ha stipulato convenzioni e scambi culturali con Università Europee e Nord-Americane per svolgere programmi di ricerca finanziati da istituzioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali. L'attività di ricerca è finalizzata al miglioramento della didattica, per un'accurata formazione professionale degli studenti, specializzandi, dottorandi e assegnisti, e dell'attività clinica con l'uso di protocolli diagnostici e terapeutici. Ogni sezione specialistica del DETO cura differenti aspetti scientifici, didattici e clinici della propria branca. Particolare attenzione è rivolta anche alla ricerca scientifica in campo oncologico a seguito dell'elevata attività clinica svolta; pertanto alcuni programmi di ricerca applicano moderni ed avanzati approcci terapeutici (immunoterapia e vaccini).
Il personale docente del DETO svolge attività didattica nei corsi di laurea delle facoltà di medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze biotecnologiche, nelle relative scuole di specializzazione e dottorati di ricerca.
Nell'ambito del DETO è presente il Centro Regionale Pugliese di Riferimento per i Trapianti di Organi - Policlinico di Bari – attività clinica che ha stretti rapporti con il territorio locale e non (Albania) per la realizzazione del programma trapianti della Regione Puglia.

 

Le Sezioni del DETO.

Azioni sul documento
Pubblicato il: 23/09/2010  Ultima modifica: 05/12/2015


Sostieni l'Università di Bari con il tuo 5 per mille.
Il tuo contributo a sostegno della formazione e della ricerca universitaria
.


C.F. 80002170720


nextUlteriori informazioni

Fattura elettronica

Guida al servizio di fatturazione elettronica

Contabilità Economico Patrimoniale
accesso riservato al personale UniBA


Per maggiori informazioni contattare le singole unità organizzative dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro deputate alla ricezione della fattura elettronica.