L'imprenditore e il fattore tempo

Spesso per dare vita alla propria azienda ci si concentra molto sullo sviluppo dell’idea e poco sullo sviluppo della persona. Come qualsiasi altro lavoro, l’imprenditore ha specifiche capacità che forse sono più difficili da individuare, perché nessun corso di formazione può attestarle, ma non per questo meno importanti.

L’aspetto più importante su cui si può lavorare è sicuramente la capacità di gestire il tempo, come suggerisce Nunzia Cito, project manager presso il CNR. “Darsi degli obiettivi da raggiungere in determinati tempi è fondamentale per costruire un percorso, altrimenti il rischio è di continuare a pensare alla mia startup senza arrivare a un risultato” spiega Nunzia.

Sempre al tempo, ma nel senso di risparmio, fece riferimento Mark Zuckerberg riguardo il proprio abbigliamento. L’amministratore delegato di Facebook infatti indossa ogni giorno una maglietta grigia, infradito Adidas, jeans e, se fa freddo, una felpa con il cappuccio perché il tempo che impiega nel scegliere cosa mettere vuole impiegarlo nel migliorare la propria azienda.

Un’altro aspetto fondamentale è uscire dalla mentalità del dipendente, ossia non limitare il proprio lavoro a orari di ufficio o festività comandate. Tutti i giorni della settimana sono potenziali lunedì, e anche la notte può essere un momento produttivo. I manager di successo invece preferiscono le prime ore mattutine: fra i più mattinieri c’è Brett Yormark, ceo della squadra di pallacanestro Nets di Brooklyn, che si sveglia alle 3.30 e inizia a mandare mail motivazionali allo staff. 

a cura di Monica Tarricone